Imola, contributi per l'affitto. 1500 le domande accettate

Imola

È stata pubblicata la graduatoria del bando sovracomunale per l’erogazione del contributo affitto del 2022 per i residenti del Circondario imolese. Quasi 1.500 domande accolte che porteranno l’elargizione da parte dell’Asp di 1.263.912,60 euro di aiuti, contributi suddivisi, per ciascun richiedente, a tre mensilità del canone effettivamente corrisposto nell’anno 2022 al netto delle spese condominiali e accessorie, per un massimo di 1.500 euro a domanda.

I numeri

In totale sono state presentate nel territorio ben 2.090 domande. Oltre a quelle ricevute direttamente dalla Regione se ne sono aggiunte sette trasmesse da altri comuni ai quali erano state erroneamente assegnate dalla piattaforma regionale, altre due domande sono state raccolte dal comune di Mordano, nell’ambito dell’assistenza alla compilazione assicurata ai cittadini, che per errore non sono state trasmesse sul portale regionale. Di tutta questa mole di richieste di aiuto otto però sono state trasmesse ad altri Comuni perché di loro competenza e 84 domande sono state eliminate in quanto oggetto di inserimenti multipli da parte dello stesso richiedente o da parte di soggetti appartenenti al medesimo nucleo familiare. In totale, quindi, le domande per le graduatorie sono arrivate a quota 1.998. Un ulteriore scrematura, pari a 505 unità, è stata effettuata successivamente in quanto le richieste non rispondevano ai requisiti previsti dal bando. In definitiva, quindi, le domande ammesse sono state 1.493.

Due graduatorie

Il bando prevedeva la suddivisione di due graduatorie. La prima riferita a persone con Isee compreso tra zero e 17.154 euro (esclusi assegnatari Erp) e una seconda per i richiedenti con Isee compreso tra zero e 35mila euro (compresi assegnatari Erp) che dichiarino una diminuzione del reddito familiare superiore al 25% sull’Isee corrente o con le dichiarazioni dei redditi 2022 e 2021.

Suddivisione territoriale

Nei dieci comuni questa è la suddivisione. A Borgo Tossignano sono 40 le domande accettate (39 per la prima categoria e una per la seconda), a Casalfiumanese 29 tutte relative alla prima categoria, così come a Castel del Rio, dove però ci si è fermati a quota quattro. A Castel Guelfo le domande accettate sono state 31, tutte nella prima graduatoria, e a Castel San Pietro stessa situazione ma con 265 domande accettate. Per Dozza in totale sono 43, di cui 42 nella prima categoria e una nella seconda, mentre a Fontanelice le otto domande accettate sono solo nel primo ambito. Infine a Imola si raggiunge quota 890 unità di cui 885 per la graduatoria 1 e cinque per la seconda, mentre a Medicina il numero si ferma a 162 (tutte prima categoria) e a Mordano 21 (tutte prima categoria).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui