Imola, consegnate 18mila dosi di nuovi vaccini all'Ausl
Nella giornata di ieri sono stati comunicati 49 nuovi casi di positività al Covid nel territorio imolese, con il totale che raggiunge quota 57.522. Al momento c’è un paziente ricoverato in terapia intensiva, con il dato che non cambia dai giorni precedenti.
Dopo l’autorizzazione di Ema e Aifa e il via libera del ministero della Salute, anche le nuove formulazioni bivalenti di vaccini a m-RNA adattati alle ultime varianti sono disponibili per la vaccinazione contro il Covid-19: due le tipologie presenti, original/omicron BA.1 di Spikevax (Moderna) e Comirnaty (Pfizer), e original/BA.4-5 di Comirnaty.
In Emilia-Romagna sono già state consegnate 717.094 dosi pronte per essere somministrate anche con il coinvolgimento dei Medici di medicina generale, dopo l’accordo recentemente siglato con la Regione. Tra queste, 18.560 dosi sono state consegnate all’Ausl Imola.
Oltre a over 60, fragili, operatori sanitari e residenti in strutture per anziani, i vaccini sono destinati alla seconda dose di richiamo per tutti i cittadini dai 12 anni in su che ne facciano richiesta, purché abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni.
Per procedere con la somministrazione, i cittadini possono fare riferimento alla propria Azienda sanitaria e al proprio medico di medicina generale. Ed è confermato che la vaccinazione booster può essere eseguita anche nelle farmacie convenzionate aderenti al percorso.