Imola, arrivati 15 operatori belgi all'hub di via Garibaldi

Imola

Continua incessante l’attività di un hub di assistenza alle altre città allestito nei giorni scorsi in via Garibaldi a Imola. In questo centro sono stoccati alimenti (acqua e cibo) e attrezzature e vengono accolte le colonne mobili provenienti da altri Paesi europei, che operano nei comuni del Ravennate. In precedenza sono state ospitate anche alcune persone che erano state fatte evacuare da Conselice e che sono state ricollocate in altre strutture o sono potute rientrare a casa.

L’hub è allestito nella struttura dell’ex seminario vescovile, poi sede dell’Inps, messa a disposizione dal Seminario diocesano e dalla Diocesi di Imola al Comune e alla Regione, per allestire lo spazio di accoglienza. È comprensivo di cucina da campo ed è gestito dal Comitato di Imola della Croce Rossa Italiana.

«Al momento – fa sapere Fabrizia Fiumi, presidente del comitato di Imola della Croce Rossa Italiana – sono ospitati 32 operatori della Protezione civile arrivati dalla Slovenia, 25 dalla Slovacchia, 41 dalla Francia e 15 dal Belgio, questi ultimi arrivati oggi (ieri, ndr), tutti attrezzati con potenti pompe di aspirazione e kit idraulici, impegnati a operare nei comuni del Ravennate, che hanno come base logistica per i propri automezzi il paddock dell’autodromo. Inoltre sono ospitati 21 assistenti sociali provenienti da tutta Italia, attivi in tutti i comuni della Romagna in cui si presenta necessità di intervento».

La cucina da campo, inoltre, sforna ogni giorno tra i 120 e i 150 pasti destinati a Spazzate Sassatelli, oltre al pasto e alla cena per alcune persone ospitate in un punto di accoglienza allestito a Castel Bolognese. Infine rimangono attivi i centri allestiti per la raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità da “No sprechi Odv” e per quella delle attrezzature nella chiesa di San Giovanni Battista. Sono numerosi i volontari anche inviati dal Comune che stanno dando una mano al centro dell’associazione “No sprechi Odv” e altri, in particolare scout dell’Agesci, per la raccolta di attrezzature.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui