Imola, al via il progetto per aumentare la raccolta differenziata

Si parte oggi con il primo di un ciclo di incontri dal titolo “Riduci, riusa, ricicla” promosso dal Comune di Imola, in collaborazione con Hera e le CGam, con l’obiettivo di promuovere la cultura della riduzione dei rifiuti, del riuso e del riciclo a partire dalle abitudini quotidiane e dai servizi a disposizione nella città per fare la raccolta differenziata. L’obiettivo è duplice: proseguire un’attività di informazione e sensibilizzazione che per essere efficace deve essere costante e contribuire al contrasto dell’abbandono dei rifiuti.
Gli incontri si svolgeranno nei centri sociali della città, nei quartieri e nelle frazioni, a partire dalle ore 18.30 fino alle 20. Si inizia oggi nel quartiere Marconi, al centro sociale Giovannini (via Scarabelli 4). Ai partecipanti che porteranno con sé almeno tre rifiuti a scelta tra piccoli elettrodomestici non più utilizzabili e rifiuti ferrosi verrà consegnato un utile gadget ecologico, prodotto in materiale riciclato, in omaggio. I rifiuti così raccolti saranno presi in carico da Hera e trasportati alla stazione ecologica cittadini, in via Lasie.
Le parole dell’assessora
La raccolta differenziata a Imola ha ormai superato il 77%, ma l’obiettivo è migliorare ancora per recuperare quanta più materia possibile. Al centro di questa strategia rimane però sempre il concetto cardine della prevenzione della produzione di rifiuti.Come spiega Elisa Spada, assessora all’Ambiente e Mobilità Sostenibile del Comune, «la cultura è il punto di partenza per far crescere la consapevolezza rispetto ai temi della riduzione dei rifiuti, della promozione del riuso e del riciclo. Temi che si allargano fino alla cura del bene comune e del contrasto all’abbandono dei rifiuti. Abbiamo scelto di farlo a partire dai centri sociali, cuore dei quartieri e delle frazioni, nell’ottica di promuovere cultura, ma anche ascoltare quelle che sono le proposte e le esigenze delle persone».