Formula Uno a Imola, traffico, itinerari e consigli per la viabilità

Imola
  • 15 maggio 2024

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio a Imola, si svolgerà il Gran Premio di Formula 1 con la partecipazione di un foltissimo pubblico, stimato in oltre 100.000 presenze.

Itinerari alternativi da Nord a Sud

Per la viabilità di lunga percorrenza, le forze dell’ordine invitano l’utenza a valutare l’opportunità di scegliere itinerari alternativi che bypassino il tratto autostradale dell’autostrada A14 e della SS.9 “Emilia” che si estendono nel territorio di Imola, ovvero che sono compresi tra Faenza e Castel San Pietro Terme; in tal senso, un’alternativa a medio raggio è offerta dalla SS.253 “San Vitale”, arteria che collega Ravenna a Bologna e che si estende per un lungo tratto pressoché parallela alla SS.9 ed all’Autostrada A14. Quindi da Nord verso Sud, ovvero da Bologna, seguire indicazioni per Ravenna lungo la S.P.253 per poi immettersi nell’Autostrada A14 Bis e seguire indicazioni per Rimini, oppure scendere lungo la dorsale adriatica percorrendo la SS.16 “Adriatica” sino a Rimini ove ci si immetterà in Autostrada A14.

Da Sud a Nord

Percorso inverso per l’orientamento opposto, ovvero da Sud (Rimini) a Nord (Bologna): da Rimini percorrere la SS.16 “Adriatica” fino a Ravenna per poi impegnare la SP.253 “San Vitale” sino a Bologna, oppure percorrendo l’Autostrada A14, dopo l’uscita di Faenza, immettersi nell’Autostrada A14 Bis in direzione di Ravenna per poi percorrere la S.P.253 “San Vitale” sino a Bologna.

In A14

In occasione del Gran Premio sarà necessario chiudere, domenica 19 maggio, la stazione di Imola, sulla A14 Bologna-Taranto. Lo annuncia Anas in una nota. La chiusura avverrà con queste modalità:

- dalle 7 alle 13 e comunque fino a cessate esigenze, sarà chiusa in entrata in entrambe le direzioni, Bologna e Ancona/Pescara;

- dalle 16 alle 20 e comunque fino a cessate esigenze, sarà chiusa in uscita per chi proviene da Bologna e da Pescara/Ancona.

In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Castel San Pietro, al km 38+200, o di Faenza, al km 64+500.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui