Formula Uno a Imola, le iniziative collaterali nel cuore della città

Imola lancia la sua sfida e lo fa puntando su ciò che la rende unica nel calendario della Formula 1: l’incredibile connessione tra l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e il cuore della città. Una stretta sinergia culturale, sociale ed economica, che passa anche attraverso le eccellenze enogastronomiche. In vista del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (16-18 maggio 2025), si concretizza la strategia che trasforma Imola in una vera e propria Fan City: un’esperienza immersiva ed estesa, che va ben oltre la gara. (clicca qui per tutte le info)
Per tutta la settimana che precede il Gran Premio – e in particolare dal giovedì alla domenica – Imola offrirà un palinsesto di eventi pensato per coinvolgere tifosi, famiglie, cittadini e visitatori. Degustazioni, dj set, concerti, spettacoli, talk, musei, installazioni artistiche, simulatori di guida, attività per bambini, esposizioni dedicate alla storia della Formula 1 e ai grandi campioni del passato, mostre fotografiche, show car e modelli storici in esposizione, tour guidati tematici tra motori e cultura, laboratori didattici, aperture straordinarie di luoghi della città, performance itineranti, artigianato locale, mercatini tematici, presentazioni di libri, incontri con piloti e figure del mondo motorsport, spazi esperienziali targati Motor Valley, e ancora molto altro. Il tutto con il centro storico come cuore pulsante, ma con iniziative diffuse nei quartieri, nei parchi, nei musei, nelle gallerie e nei locali della città, per un’esperienza che coinvolge l’intero tessuto urbano.
Al centro, le eccellenze italiane: il Made in Italy in tutte le sue forme – food, fashion, artigianato, motori, cultura – sarà il filo conduttore della Imola Fan City Experience, rendendo omaggio non solo al nome del Gran Premio, ma anche all’identità profonda del territorio.
Il centro storico si trasformerà in una Fan Zone allargata e la città, con la sua passione, diventerà una grande festa da vivere.
Il Comune di Imola ha lavorato al progetto insieme a partner, associazioni e attività economiche del territorio, oltre che con l’Autodromo, il Consorzio Con.Ami tramite il progetto Terre&Motori, IF Imola Faenza Tourism Company, Motor Valley, Visit Emilia-Romagna, Area Blu, The Sound of Imola, la Città Metropolitana di Bologna e con gli altri partner che concorrono all’AWS Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Si è lavorato, insieme agli esercenti del centro storico e a numerose realtà imprenditoriali del territorio, per offrire un’accoglienza memorabile, non solo per chi verrà da fuori, ma anche per gli imolesi, che potranno vivere da protagonisti una città trasformata e protagonista nel mondo.