Formula Uno a Imola: come cambia la viabilità e la nuova sede del mercato

Dal 16 al 18 maggio, presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, si svolgerà il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025. Poiché nelle giornate di giovedì 15 maggio e sabato 17 maggio il centro storico sarà sede di iniziative inerenti alla manifestazione, compresa piazza Matteotti che sarà parzialmente occupata da strutture incompatibili col regolare svolgimento del mercato, sono state individuate altre aree da destinare ai mercati settimanali.
Per il 15 maggio sono state individuate, come aree idonee alla collocazione degli ambulanti, viale Dante Alighieri (nel tratto compreso tra via L. Ariosto e viale Zappi) e una porzione del piazzale Ragazzi del ’99. L’area individuata per lo svolgimento del mercato il 17 maggio è piazza A. Bianconcini.
Giovedì 15 maggio dalle 5 alle 15
Viale Dante (tratto tra viale G.B. Zappi e viale L. da Vinci)
divieto di sosta/fermata con rimozione veicoli su entrambi i lati;
soppressione della corsia riservata ai mezzi pubblici;
divieto di transito veicolare con esclusione dei veicoli degli operatori commerciali assegnatari di posteggio di piazza G. Matteotti e dei veicoli dei residenti e aventi titolo.
Via G. Giusti
Divieto di transito veicolare con l’esclusione dei veicoli di residenti e aventi titolo, Forze dell’Ordine e di soccorso all’intersezione con Via F. Petrarca;
Senso unico alternato di circolazione per i soli veicoli di residenti e aventi titolo, Forze dell’Ordine e di soccorso;
uno stallo riservato alla sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità muniti di apposito contrassegno in corrispondenza del civico n. 1 (nei pressi dell’intersezione con Viale Dante).
Via L. Ariosto, sia nel tratto tra Via G. Boccaccio e Viale Dante sia nel tratto tra Via F. Petrarca e Viale Dante
Divieto di transito veicolare all’intersezione con Viale Dante;
divieto di transito veicolare con l’esclusione dei veicoli di residenti, aventi titolo, Forze dell’Ordine e soccorso, all’intersezione con Via G. Boccaccio e all’intersezione con Via F Petrarca.
Via L. Ariosto
uno stallo riservato alla sosta dei veicoli a servizio di persone con disabilità muniti di apposito contrassegno in corrispondenza della proprietà civico n. 1/C – Viale Dante, 1 (nei pressi dell’intersezione con Viale Dante).
Piazzale Ragazzi del ‘99
Divieto di sosta con rimozione su tutta l’area prospiciente l’ingresso dell’edificio denominato ‘Borghetto’ ubicato al civico n. 3.
Sabato 17 maggio dalle 5 alle 15
Piazza Bianconcini
Divieto di sosta/fermata con rimozione veicoli su tutta la Piazza con esclusione dei veicoli degli operatori commerciali assegnatari di posteggio del Mercato del centro storico;
Divieto di transito veicolare su tutta la Piazza, con esclusione dei veicoli degli operatori commerciali assegnatari di posteggio del Mercato del Centro Storico.
La polizia locale, le forze dell’ordine e i veicoli d’emergenza e di soccorso, qualora sia necessario per tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica, potranno derogare dai precetti sopra elencati.