Ieri mattina l’assemblea generale della Camera del Lavoro di Imola ha eletto la nuova Segreteria confederale, alla presenza di Marinella Melandri della segreteria Cgil Emilia Romagna. Entrano a far parte della nuova segreteria della Cgil di Imola Cristina Cirina e Veruska Grementieri. Esce Morena Visani, per termini di mandato, dopo 8 anni. Tutta l’assemblea l’ha ringraziata «per l’impegno e il proficuo lavoro alla guida della struttura». Visani continuerà a seguire alcune deleghe su mandato del segretario generale, Stefano Moni, fino al prossimo congresso territoriale.
La votazione ha espresso un consenso quasi unanime, registrando 56 voti favorevoli e un solo voto contrario su un totale di 57 votanti. Veruska Grementieri è dal 2019 segretaria generale della Flai Cgil Imola (agricoltura e industria alimentare), dopo essere stata per nove anni funzionaria Filcams (commercio e terziario). Cristina Cirina, entrata come funzionaria nel 2018 della Filctem Cgil Imola (chimica, tessile, energia e manifatture), ne è diventata segretaria generale nel 2022.
«Ringraziamo l’assemblea per la fiducia riposta in noi - hanno dichiarato le neoelette -. Sentiamo forte la responsabilità di questo incarico confederale e garantiamo il massimo impegno, disponibilità all’ascolto e lavoro condiviso di squadra. In un momento economico e sociale complesso, metteremo l’esperienza maturata in questi anni a disposizione per dare risposte concrete, prospettive solide e una tutela sempre più incisiva a lavoratori e pensionati».
Il segretario generale Stefano Moni ha ringraziato Morena Visani per l’importante lavoro svolto in questi anni e augurato un buon lavoro a Cristina e Veruska. «Porteranno in Segreteria competenze ed esperienze diverse che sapranno mettere a disposizione della Cgil con spirito costruttivo. Dobbiamo trasformare la nostra solidità in nuova rappresentanza, nuova partecipazione e maggiore forza contrattuale, per rafforzare tutele e diritti e migliorare le condizioni di lavoro e di vita di coloro che rappresentiamo».