Dozza, centro chiuso alle auto per accrescere l'appeal turistico

Imola

Anche quest’anno per promuovere e aumentare l’appeal turistico a Dozza si adottano misure sulla circolazione delle auto nel centro storico. L’amministrazione comunale ha infatti emanato un’ordinanza che disciplina la circolazione stradale nel Centro storico nel periodo che va dal 30 marzo al 3 ottobre. Le novità riguardano così l’istituzione di un senso unico di marcia sulla piazza Rocca, da via XX Settembre a vicolo Campeggi eccetto veicoli di polizia e di soccorso.

È stata estesa la Ztl, già prevista con ordinanza, il venerdì dalle 18 alle 24 e in tutte le giornate prefestive dalle 12.30 alle 24. Inoltre è stata istituita l’area pedonale urbana nel Borgo Storico di Dozza nelle vie XX Settembre, Della Pace, De Amicis e Campeggi e nelle piazze Rocca, Zotti e Carducci (escluso i soli residenti muniti di permesso “R” con autorimessa nelle vie sopra indicate) tutti i giorni festivi dalle 12.30 alle 24.

Infine è fatto divieto di transito e di sosta con rimozione in via della Pace, a esclusione degli aventi titolo di accesso all’autorimessa posta al civico 9 entrando da via De Amicis.

Ricco calendario di eventi

L’amministrazione comunale ha assunto questa decisione con l’obiettivo di dare continuità all’impulso attrattivo del borgo, ormai conclamato a livello nazionale e internazionale, e per garantire alle attività del centro storico la massima dinamicità nell’accoglienza turistica, rendendo strutturali le misure di sostegno al turismo avviate negli scorsi anni anche in funzione di quello che sarà il ricco calendario di eventi culturali e turistici in programmazione nei prossimi mesi. Una serie di azioni elaborate dopo la fase di ascolto e condivisione delle segnalazioni arrivate dalla cittadinanza e dalle attività produttive del paese.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui