Castel San Pietro, tutto pronto per il Carnevale della fantasia
Fervono i preparativi per il 19° Carnevale di Castel San Pietro Terme che animerà la città nel pomeriggio di domenica prossima. Il tema di questa edizione “Il Carnevale nel regno della fantasia” è rappresentato sulle locandine affisse in tutta la città dall’originale disegno realizzato dalla classe prima A della Scuola primaria Serotti di Osteria Grande, scelto con il concorso che ha coinvolto le scuole castellane, e che raffigura una creatura fantastica volante e molto colorata.
Protagonista del Carnevale castellano sarà dunque la fantasia, e, così come è stato per i disegni, anche per le maschere da costruire e da indossare, l’invito per bambini e ragazzi da zero anni in su è quello di «utilizzare liberamente la propria fantasia creativa per inventare creature che non esistono nella realtà, per esempio ragazzi-uccello, ragazze-drago, animali parlanti, alieni dalla pelle verde o blu, dendrantropi (uomini-albero). Siamo certi che i bambini, con la loro fantasia, non mancheranno di avere tante altre idee innovative e sorprendenti».
Sfilata per le strade
L’appuntamento per tutte le maschere è alle ore 14.30 in piazza Galvani, accanto all’ex stazione delle corriere. Alle 15 partirà la sfilata per le strade del centro storico e il concorso delle maschere con giuria itinerante. Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze. In più alle 16 sotto il voltone del Cassero ci sarà lo spettacolo di burattini “Celestino Principe” a cura della Compagnia Nasinsù.Alle 17.30 in piazza XX Settembre, davanti al Municipio, si terranno le premiazioni di maschere e gruppi, con la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale. A seguire, alle ore 18 ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni. Nel corso del pomeriggio è previsto l’intrattenimento musicale del Corpo Bandistico di Castel San Pietro.
Il Carnevale di Castel San Pietro Terme è organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Pro Loco, dei commercianti del Centro Storico e di tante associazioni e gruppi del territorio. In caso di pioggia, il programma potrà subire variazioni.