Castel San Pietro, oltre 300mila euro alle famiglie per le bollette
Sono 316 le famiglie castellane con Isee da 0 a 26mila euro che riceveranno nei prossimi giorni i contributi messi a disposizione dall’amministrazione comunale con un bando per far fronte ai rincari delle bollette di energia elettrica e gas, per una somma complessiva di 312mila euro.
«Con questi contributi vogliamo essere concretamente al fianco delle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà – sottolinea il sindaco Fausto Tinti – in particolare a quelle più fragili dal punto di vista economico, maggiormente colpite dai rincari delle bollette di gas ed energia elettrica. Un impegno che avevamo assunto con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl e Uil».
Il primo cittadino castellano sottolinea che «con le stesse finalità si è concluso in questi giorni anche un bando che assegna 50mila euro a favore di piccole e micro imprese di commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande e artigianato di servizio alla persona, con sede operativa nel territorio comunale».
Criteri di ridistribuzione
In base ai criteri di ridistribuzione delle risorse indicati nel bando, le famiglie con fascia Isee da 0 a 20mila euro riceveranno il 77,8% delle spese sostenute per le bollette di energia elettrica e gas pagate nel 2022 (quindi una percentuale superiore a quella del 70% definita come base di partenza), mentre resta invariata la percentuale definita per la fascia da 20.000,01 a 26mila euro, fino al 40% delle bollette, proporzionale e individuale sulla base del valore Isee di ciascun nucleo.Gli uffici comunali stanno già effettuando i versamenti dei contributi, partendo dalle famiglie con l’Isee più bassa, con l’obiettivo di completarli entro il 31 dicembre. L’elenco dei beneficiari è esposto all’Albo pretorio comunale.
Le domande pervenute al Comune entro la scadenza prevista sono state in tutto 325, ma nove sono state escluse per mancanza di requisiti o per dichiarazioni non veritiere o per Isee non conforme.