Castel San Pietro, fermato dopo aver rubato portafogli e cellulare

Imola

Grazie all’intensificazione dei controlli la Polizia locale di Castel San Pietro sventa fin da subito un furto, mentre nei giorni precedenti ha individuato e denunciato anche un autore della truffa dello specchietto.

Per quanto riguarda il primo episodio, mentre svolgeva controlli a Osteria Grande, la pattuglia giovedì mattina ha notato una persona che correva a piedi e l’ha prontamente bloccata, scoprendo poi che si trattava di un minorenne che aveva appena compiuto il furto di portafogli e cellulare ai danni di un cittadino che si trovava nelle vicinanze. Il minore è stato quindi accompagnato negli uffici municipali e la refurtiva è stata subito restituita al legittimo proprietario, che ha sporto denuncia per furto aggravato da minaccia.

«Questo risultato – sottolinea il comandante Leonardo Marocchi – è stato possibile grazie al fatto che in quest’ultimo mese abbiamo intensificato i controlli, aggiungendo una seconda pattuglia. Ci siamo resi conto infatti che la sempre più frequente richiesta di interventi bloccava di fatto le attività di controllo sul territorio, molto importanti per la sicurezza cittadina. Ora abbiamo di frequente una pattuglia a disposizione per gli interventi e una dedicata esclusivamente alla perlustrazione del territorio, in particolare delle frazioni, e al controllo dei veicoli in sosta nel centro storico».

Truffa dello specchietto

Un’altra operazione si è conclusa nei giorni precedenti. In seguito alla denuncia di un automobilista che aveva subito la truffa dello specchietto sul territorio comunale, svolgendo un’attività di polizia giudiziaria, la Polizia locale è riuscita a individuare con certezza l’autovettura e a denunciare il conducente – un 40enne di origini campane – che aveva compiuto il raggiro, simulando un incidente con rottura dello specchietto e riuscendo ad estorcere alla vittima 100 euro in contanti per poi darsi alla fuga.

Controlli stradali

Per quanto riguarda i controlli stradali, le sanzioni gravi comminate in quest’ultimo mese riguardano quattro patenti ritirate per sorpassi pericolosi, trenta veicoli multati per mancata revisione periodica e cinque auto sequestrate per mancata copertura assicurativa. La particolare attenzione dedicata all’uso del telefonino durante la guida, causa di distrazione e di incidenti stradali, ha portato a quindici contestazioni ad altrettanti automobilisti. Infine sono stati sanzionati 124 divieti di sosta nel centro storico.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui