Castel San Pietro: estate nelle frazioni, tre rassegne in arrivo

Tre rassegne animeranno l’estate castellana anche nelle frazioni.
In mezzo scorre il fiume
Torna nel territorio castellano, con tre affascinanti appuntamenti a Osteria Grande, Molino Nuovo e Varignana, il festival itinerante “In mezzo scorre il fiume” curato da Luisa Cottifogli. Il primo appuntamento “castellano” è per domani alle 18.30 a Osteria Grande, nel parco del Parco del Centro civico, in viale Broccoli 41, con il duo genovese Choropo, composto da Filippo Gambetta (organetto e mandolino brasiliano) e Alessandro Scotto dʼAniello (chitarra brasiliana a 7 corde). Si andrà alla scoperta dei repertori popolari strumentali di Brasile, Italia, Venezuela e Francia. Il secondo appuntamento è all’alba di domenica 27 luglio per la suggestiva escursione sui calanchi di Molino Nuovo. Il ritrovo è alle 5 al Centro sociale di Molino Nuovo, in via del Molino 21. Si parte col buio per ascendere a un panorama mozzafiato, e al sorgere del sole Omar Conti, il giovane pianista nomade sul Maggiolone, incanterà gli spettatori con le sue sonate e i suoi racconti. Ultima tappa castellana sarà a Varignana, nel sagrato e nella chiesa di San Lorenzo, sabato 9 agosto con “Dalle Alpi agli Appennini: per San Lorenzo, campane e voci”. Alle 20.30 sonata dei Campanari di Poggio, di antica scuola bolognese, e alle 21 concerto del quartetto vocale “Armonici Cantori Solandri” dal Trentino.
Osteria sul lago
Tutto pronto per il ritorno sabato e domenica prossimi per “Osteria sul lago” al parco del laghetto Mariver di Osteria Grande. Due giornate ricche di proposte per tutte le età, all’insegna della socialità e della bellezza del territorio. Dalle 18 di sabato, prenderanno vita le aree food, expo e associazioni culturali e sportive, che ospiteranno anche laboratori per bambini. Sabato dalle 15, l’associazione Senza Vento curerà una spettacolare gara di motoscafi veloci seguita in serata da un’esibizione di modellini illuminati sul lago. Alle 19 dj set e alle 21 “Un mondo tutto in fucsia”, esibizione esplosiva della Batucada Dance School. Domenica alle 8.30 si parte con yoga vista lago, serata musicale e alle 21 l’attesissimo spettacolo comico di Maria Pia Timo con il suo show “Enciclopia”.
Varignana di notte
La prossima settimana sarà il turno del borgo di Varignana che si prepara ad accendersi di colori, suoni ed energia con la nuova edizione di “Varignana di Notte”, in programma venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025 in Piazza San Lorenzo.