Imola, "Urgenze" culturali: un festival per il centro

Archivio

Si intitola “Urgenze” il festival diffuso che animerà Imola dal 4 giugno al 15 ottobre e prmosso dall’associazione di promozione sociale Opera. «Il festival vuole abbracciare il centro storico di Imola e dintorni con una programmazione artistica, culturale e sociale. L’idea nasce da una grande rete dalle categorie più colpite dalla pandemia per far fronte ad una forte necessità di ripartenza – spiega la presidente Samanta Sonsini –. È necessario, tutti insieme, artisti, terzo settore, bambini e giovani, fasce più fragili, bar e i ristoranti, attività commerciali, restituire il centro storico, le aree verdi e collinari limitrofe a Imola, alla cittadinanza con eventi diffusi per tutta l’estate». Oltre ad una programmazione di spettacoli di musica, teatro, danza ci saranno momenti di incontro su temi sociali, performance e una biblioteca diffusa che porta il culturale nei negozi, podcast, laboratori e attività artistiche e sociali dedicate ai minori, alle fasce fragili di popolazione e alla cittadinanza sia in centro storico sia in zone collinari. Il filo rosso che lega tutto è l’urgenza di rivivere il territorio di prossimità che ora, con le limitazioni, sembra così lontano.

«Urgenze vuole essere un grande contenitore innovativo e inclusivo che vede la partecipazione attiva di molte realtà associative che si relazionano con le attività commerciali creando una rete molto grande che ha richiesto tempo e pazienza per essere costruita, ma che sempre più si è consolidata in questo ultimo anno. Un luogo dove le differenze di compenetrano e si sostengono a vicenda». Il festival Urgenze fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Il programma è consultabile sul sito bolognaestate.it Per informazioni e prenotazioni, sempre obbligatorie: 324 8032073 urgenzefestivalimola@gmail.com

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui