Imola, una settimana dedicata all’orientamento scolastico

Torna la Settimana dell’Orientamento, per i genitori e i ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado. Il tutto culminerà nella Giornata dell’Orientamento prevista per sabato 15 ottobre all’interno della sede dell’Istituto comprensivo 7 di Imola, in via Vivaldi 76. In vista dell’iscrizione alle Scuole superiori di 2° grado, il Distretto per l’Istruzione, la formazione e il lavoro del territorio imolese, in collaborazione con la Rete delle scuole del Circondario, con l’associazione delle imprese e delle aziende del territorio e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, si terrà questa iniziativa che aiuta gli studenti e le loro famiglie in questa scelta importante.

Un cartellone ricco di eventi che troverà mercoledì nella sala Grande Sersanti (piazza Matteotti 8, dalle 18 alle 20) un incontro di presentazione ufficiale. Qui la platea potrà conoscere le iniziative programmate per l’orientamento scolastico e delle specificità delle offerte formative liceali, tecniche e professionali. Saranno presenti i dirigenti scolastici degli istituti superiori del Circondario, un rappresentante dell’Università di Bologna sede di Imola e un rappresentante delle imprese. Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: distrettocisst@gmail.com. Giornata dell’Orientamento

Sabato, dalle 15 alle 20, si terrà la Giornata dell’Orientamento con open day di tutti gli istituti superiori incontreranno le famiglie per entrare in contatto con l’ambiente scolastico futuro dei propri figli. Nell’Istituto Comprensivo 7 “L. Orsini” in via Vivaldi 76, per tutto il pomeriggio saranno disponibili punti-incontro con i docenti di tutti gli istituti superiori del Circondario imolese e di numerosi Comuni limitrofi (Faenza, Forlì, Riolo Terme). L’intera giornata sarà dedicata a tutti i percorsi formativi liceali, tecnici e professionali. In questa occasione, a partire dalle 15 fino a sera, genitori e alunni potranno incontrare e visitare le scuole secondarie di 2° grado e approfondire così le singole aree formative e i diversi indirizzi di studio che le caratterizzano. L’open day si svolgerà in presenza e ogni studente può avere al massimo due accompagnatori. In ogni punto incontro sarà presente un docente di sostegno per fornire informazioni specifiche alle famiglie di studenti disabili. Previo contatto con le segreterie di ogni istituto scolastico sarà poi possibile concordare visite guidate riservate agli studenti disabili e ai loro familiari, anche in giornate diverse da quelle indicate.

Infine, la Settimana dell’orientamento prevede anche un evento rivolto esclusivamente ai docenti che si occupano dell’orientamento scolastico all’interno degli istituti comprensivi del Circondario. Questo sarà on line con i docenti delle superiori domani alle 16.30. Parallelamente il distretto ha prodotto un volantino inviato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di 1° grado, cui sono elencati gli istituti. Sul canale YouTube e la pagina Facebook del Distretto sono disponibili video e materiale di presentazione.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui