Imola, ultimi assaggi per una chiusura in bellezza del Baccanale

Archivio

Ultimi assaggi e ultime portate servite per il Baccanale di questo 2022. Evento clou sarà quello che, dopo la prima giornata tenutasi ieri, vedrà allestito il 28° Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’imolese. Dalle 18 alle 23 di oggi e dalle 16 alle 22 di domani un centinaio di etichette saranno presentate da quasi una ventina di aziende all’interno dell’autodromo imolese. Ma non mancheranno anche altri eventi, in giro per la città, con mercati, mostre, laboratori, show cooking, appuntamenti di approfondimento sulla cultura e la cucina del territorio.

Banco d’assaggio vini

L’evento all’autodromo è creato in collaborazione con Associazione Voluptates, Ais Romagna, Strada dei Vini e Sapori dei Colli d’Imola, Consorzio Vini di Romagna, Istituto alberghiero Scappi di Castel San Pietro Terme. Non mancheranno degustazioni, a pagamento, a cura di Clai, Istituto alberghiero Scappi di Castel San Pietro Terme, aziende agricole del territorio e Molino Spadoni.

Inoltre oggi, alle 20 e alle 21, si potrà partecipare alle degustazioni guidate sul Romagna Albana secco: il bianco che non t’aspetti, con un racconto sulla tipologia attraverso tre etichette che guideranno a riconoscerne la grande personalità e complessità di questo vino. Sempre alle 20 accompagnamento musicale con il quartetto Naif composto da cajon e voce, chitarra e voce, violino e basso.

Domenica oltre alla solita formula sarà possibile trovare anche un Banco Albana Dèi con assaggio e voto popolare delle sette Albane finaliste della selezione enologica sull’Albana. Il voto espresso concorrerà a definire le Albane vincitrici del premio “L’indigeno del cuore - premio Valter Dal Pane 2022”. Alle 19 e 20 le degustazioni guidate questa volta verteranno aul Romagna Sangiovese “Rocche di Romagna”. Alle 19 musica di accompagnamento realizzata da Diego Veronese e Andrea De Marco.

Degustazioni Evo

All’interno del Banco d’assaggio protagonista sarà anche l’olio extravergine d’oliva prodotto in Emilia-Romagna con presentazioni e degustazioni guidate in collaborazione con Associazione regionale produttori olivicoli, Istituto Scarabelli-Ghini, Istituto alberghiero Artusi di Riolo Terme, Rete olio extravergine felsineo, Frantoio Valsanterno, Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari (Università di Bologna) e Istituto per la Bioeconomia.

Durante la giornata degustazioni guidate di olio extra vergine d’oliva e corsi di abbinamento tra differenti tipologie di olio Evo e le pietanze. Tra questi alle 18 di oggi c’è l’incontro e degustazione guidata alla scoperta del metodo per la valutazione sensoriale di oli vergini di oliva. Ingresso libero alla Sala Senna. Domenica invece spazio all’approfondimento sul tema “Olio molecolare che sapore ha?” a cura di Tullia Gallina Toschi. Ingresso libero nella Sala Senna.

Tanti altri appuntamenti

Come sempre, anche in questa ultima portata del Baccanale tanti gli eventi che si susseguiranno durante il week-end in spazi al chiuso e nelle piazze della città. Come sempre anche oggi e domani sarà possibile andare nei ristoranti aderenti, oltre una quarantina, per poter assaggiare i piatti e i menù, in tema Ripieni, che i locali hanno pensato e realizzato per l’occasione. Per avere informazioni dettagliate è possibile consultare il sito www.baccanaleimola.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui