Imola, “tutti a raccolta”: una grande azione di pulizia nel week-end

Oggi e domani si tiene “Tutti a raccolta”, iniziativa organizzata dal Ceas in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, che animerà i territori coinvolgendo scuole, associazioni di volontariato e comunità per una grande azione di pulizia dai rifiuti, in particolare quelli plastici, lungo gli alvei dei fiumi e nelle aree pubbliche.

Nella giornata di oggi i Comuni di Imola, Dozza e Mordano organizzeranno azioni di pulizia nei propri territori. A Imola, a partire dalle 10, sono previsti 12 punti di raccolta nei quartieri Zolino, Pontesanto, Cappuccini, Zona industriale, Marconi-Pambera, Pedagna, parco Osservanza e Campanella e nelle frazioni di Ponticelli, Zello, San Prospero e Sesto imolese. Al pomeriggio, a partire dalle ore 15, sono previsti ulteriori quattro punti di raccolta riservati ai ragazzi della Consulta del Comune di Imola che hanno lanciato l’iniziativa di una raccolta rifiuti nelle aree verdi del centro storico (prato della Rocca Sforzesca, Giardini di San Domenico, monumento ai Caduti, chiosco la Nuova Greppia).

Due sessioni di pulizia, una al mattino, alle 9 e una al pomeriggio, alle 15, sono previste a Dozza e riguarderanno il parcheggio di piazza della Loggia e il parcheggio ex Bocciodromo. A Mordano l’appuntamento è previsto alle 9.30 con ritrovo al Municipio di Mordano e al parco Europa a Bubano.

«L’azione che l’amministrazione comunale ha voluto estendere su tutto il territorio – afferma l’assessore all’Ambiente, Elisa Spada – nasce da una proposta della consulta delle ragazze e dei ragazzi. Sono felice che abbiano aderito molte realtà che si stanno impegnando sul fronte della sostenibilità e della cittadinanza attiva, da Eco eroi green a Imola futuro, da Puliamo i fossi a Plastic free onlus, da Zoliniamo agli Scout fino alla consulta delle frazioni. Tutte le attività verranno svolte nel rispetto della normativa anticovid. Si consiglia di portare un paio di guanti non monouso».

Ulteriori informazioni su ceas.nuovocircondarioimolese.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui