Ladri “armati”» di ombrello in centro storico a Imola. Senza dubbio un’arma insolita per un furto, per di più avvenuto in pieno giorno e in una strada di passaggio e sempre molto frequentata come la via Emilia. È quanto accaduto, martedì scorso, al negozio di abbigliamento Amoor, finito nel mirino dei malviventi poco prima delle 15. «Tre persone, durante la chiusura per la pausa pranzo, hanno rubato ben 12 capi, tra cui alcune canottiere, magliette e giacche, per un totale di circa mille euro di merce – ricostruisce il titolare di Amoor, Fabio Carrelli –. I ladri non hanno avuto nemmeno il bisogno di forzare la saracinesca. Con l’aiuto di un ombrello, infatti, sono riusciti ad avvicinare a loro il carrello appendiabiti, che come sempre si trovava fuori tra la porta del negozio e la saracinesca stessa, dove erano riposti diversi capi di abbigliamento. Una volta a portata di mano hanno infilato il braccio nelle maglie della serranda e con destrezza hanno portato quanto più possibile. Mai avrei creduto che qualcuno sarebbe arrivato a tanto, ma da quel giorno l’appendiabiti ogni volta che andiamo in pausa pranzo lo rimettiamo all’interno del negozio».
Sul posto, in meno di cinque minuti, sono intervenuti i carabinieri che, dopo la denuncia, hanno avviato le indagini. «Siamo aperti da soli sei mesi ed è la prima volta che subiamo un furto e voglio ringraziare i militari per la loro tempestività – conclude Carrelli –. Le videocamere di sorveglianza presenti del negozio hanno comunque ripreso tutta la scena. Le immagini sono già state inviate ai carabinieri così da poterli aiutare nell’identificare i responsabili».
Identificazione che non dovrebbe essere troppo complicata per i militari visto che i malviventi hanno agito a viso scoperto. Da quanto trapela pare poi che alcuni di loro siano già noti alle forze dell’ordine per reati simili.