Imola, scuola materna "pericolosa" secondo i genitori

Archivio

Una pavimentazione originariamente antitrauma nel giardino della scuola dell’infanzia Pambera ormai logora e pericolosa, e per questo delimitata con il nastro bianco e rosso così come i vecchi giochi nel giardino in attesa di essere sostituiti. I genitori del Consiglio di partecipazione della scuola non sapendo più che carte giocare per sollecitare l’intervento dell’amministrazione comunale si sono affidati alla pagina Facebook più frequentata dalla città, Sei di Imola se, condividendo un lungo post che ripercorre i passi fatti degli ultimi anni. La risposta però non è arrivata sul social, forse non considerato il mezzo più adatto, per certo non un mezzo per ottenere una soluzione in via preferenziale; i genitori hanno quindi girato la stessa segnalazione ai giornali locali. «La richiesta verrà soddisfatta nel periodo estivo, approfittando della sosta scolastica. Era già in programmazione insieme ad altri interventi di sostituzione di giochi, in cui le scuole abbiamo deciso abbiano la priorità. Non abbiamo però un bilancio che ci consente di sostituire tutti gli attrezzi nello stesso momento», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Raffini, interpellato dal Corriere.

La scuola Pambera

I genitori da tre anni si rivolgono ad Area Blu per la manutenzione, inutilmente lamentando su Facebook. «Li abbiamo incontrati ma non era possibile sconvolgere la programmazione. In giunta abbiamo deciso che per gli interventi di questo tipo le scuole avranno in linea di massima la priorità. Ad aprile insieme all’assessorato alla Scuola ci siamo riuniti per organizzare alcuni lavori. Abbiamo stabilito che l’intervento nella scuola Pambera si farà questa estate, rientra nella programmazione», ha concluso Raffini.

Nuovi giochi

Le sostituzioni si spiegano non solo per ragioni pratiche e di sicurezza ma anche normative, perché nel tempo si sono susseguite nuove certificazioni per i giochi: «In tutto abbiamo 431 attrezzi in 71 aree. Significa circa 6 attrezzi per ogni area. Tra il 2021 e questi mesi del 2022 abbiamo già realizzato circa 10 pavimentazioni antitrauma e 18 sostituzioni. Ne mancano altre 56, in zone che sono state “cordellate” come alla scuola Pambera – ha illustrato Raffini, dando un’idea del costo degli interventi –. In questi 2 anni abbiamo già speso per le pavimentazioni circa 220.000 euro e stanziato 9 milioni di euro in 3 anni di opere pubbliche e manutenzione sulle scuole. Ogni intervento su un’area varia dai 12 ai 15.000 euro. Con la crisi dei materiali mi aspetto arrivino a costare anche 18.000 euro, per cui ho richiesto un aggiornamento dei preventivi. Il nostro bilancio purtroppo non ci permette di sostituire tutti i giochi in una volta».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui