Imola, ritorno a casa per settanta persone. Ancora 130 gli evacuati

Archivio

Prosegue senza sosta l’impegno delle forze in campo per finire di ripulire le strade e gli edifici e assistere le persone evacuate presenti sul territorio imolese interessato da allagamenti e frane, anche con l’aiuto dei volontari. Il tutto per consentire un graduale, progressivo ritorno alla normalità. A testimoniare il graduale ritorno alla normalità c’è la riduzione del numero degli evacuati. Sono una settantina, infatti, le persone rientrate nelle proprie abitazioni dall’inizio della settimana, portando a meno di 130 il numero di quelle in attesa di rientrare nelle proprie case: trenta sono ospitate in albergo, meno di cento quelle che hanno trovato ospitalità da parenti e amici.

Per quanto riguarda le strade delle aree colpite da alluvione e frane, a Spazzate Sassatelli via Cardinala incrocio con strada provinciale 9 è aperta a senso unico alternato, via Merlo è aperta solo ai residenti, mentre tutte le altre strade sono riaperte al traffico. Inoltre via Ponticellli Pieve, per chi proviene dalla Montanara è aperta a senso unico alternato, causa frana, per i mezzi fino a 7,5 tonnellate. È invece ancora chiusa via Ponticelli Pieve per chi proviene da Montecatone. Infine, in zona Tre Monti, la via Lola è percorribile a senso unico alternato, nel tratto interessato dalle frane.

Continua inoltre la gara di solidarietà da parte degli imolesi, e non solo, a favore delle persone e realtà del nostro territorio colpite dall’emergenza maltempo. A ieri la somma raccolta dal Comune ha raggiunto i 137mila euro, frutto delle donazioni di singoli cittadini, oltre che di enti, associazioni, aziende e realtà sociali.

Rimangono infine attivi i centri allestiti per la raccolta di generi alimentari e beni di prima necessità, presso “No sprechi Odv” (in via Lambertini) e per quella delle attrezzature, nella chiesa di San Giovanni Battista, in via Selice 104. Sono numerosi i volontari anche inviati dal Comune che stanno dando una mano al centro dell’associazione “No sprechi Odv” e altri, in particolare scout dell’Agesci, in via Selice 104, per la raccolta di attrezzature.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui