Imola, riparte l'attività dello sportello di sostegno di Libera

Imola

È ripartita giovedì 15 dicembre, dopo la riattivazione del servizio da parte del Circondario il 6 dicembre, l’attività dello sportello di ascolto e di sostegno per le vittime di estorsione, di oppressione criminale e di usura, per le persone che vivono situazioni di sovraindebitamento e per i commercianti che vogliono recedere dai contratti con i gestori di slot machine gestito dal presidio “Alberto Giacomelli” di Imola e del Circondario dell’associazione Libera.

«Non possiamo che essere soddisfatti per la conferma di questo servizio – commentano Filippo D’Amato, nuovo responsabile dello Sportello per il presidio circondariale di Libera, e Mary Raneri, referente del presidio –, considerando il numero di persone, residenti nel nostro territorio ma anche al di fuori, che hanno chiesto aiuto allo sportello nell’anno di attività 2021/2022, e il numero di pratiche destinate alla Fondazione Interesse Uomo per cui l’avvocato Giacomo Di Modica ha riscontrato la sussistenza dei requisiti necessari per la loro istituzione».

Insomma, «questo ci testimonia che il nostro essere presenti è un valore aggiunto per Imola e per il circondario, nonché una opportunità di ricevere un aiuto concreto – aggiungono –. E ci dimostra anche che i cittadini ripongono una grande fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti».

Entrando nei particolari della ripartenza, «nel mese di dicembre, lo sportello è stato contattato da due persone, residenti a Cesena e a Ferrara – aggiorna D’Amato –. E tutte e due le volte per problemi di sovraindebitamento». E «nel primo caso, valutata la situazione e la presenza dei requisiti per un intervento da parte della Fondazione, l’avvocato Di Modica ha consegnato alla persona l’elenco della documentazione da presentare, e non appena la persona l’avrà raccolta le verrà fissato un ulteriore appuntamento – aggiunge –. Nel secondo, invece, la pratica è già stata istruita».

Dopo il 15 dicembre e il 12 gennaio, lo sportello sarà attivo nella sala al terzo piano del Circondario, in via Boccaccio 27, il 2 e il 23 febbraio, il 9 e il 30 marzo, il 20 aprile, l’11 maggio, l’8 e il 29 giugno, e il 20 luglio (sono tutti giovedì), dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15. Pausa estiva, poi il servizio andrà avanti fino a dicembre.

Per chiunque avesse la necessità di una consulenza e per fissare un appuntamento con l’avvocato Giacomo Di Modica è possibile contattare il numero di telefono 379.2774413, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui