Imola, passi avanti per l'Osservanza. Sarà la sede del Circondario

Archivio

A piccoli passi si definiscono passaggi, competenze, relazioni istituzionali, costi e, per quanto possibile, tempistiche su uno degli interventi strutturali, architettonici e urbanistici più importanti che Imola affronterà nell’immediato futuro legati ai finanziamenti del Pnrr. Si tratta della riqualificazione del complesso dell’ex Osservanza. Tra gli ultimi passaggi, approvati a fine anno, c’è, infatti, l’accordo quadro di collaborazione sottoscritto tra il Comune di Imola, il Circondario e il ConAmi per l’attuazione del “Parco dell’innovazione – Complesso Osservanza”.

I punti dell’accordo

Tra i punti prioritari dell’accordo c’è il trasferimento, da parte del Nuovo Circondario della propria sede istituzionale, oggi in via Boccaccio, all’interno dei Padiglioni 10 e 12. Di seguito si è sottoscritto l’impegno dell’ente a collaborare con il Con.Ami e i tecnici incaricati alla definizione del progetto definitivo, «in particolare – si legge nella documentazione ufficiale – agendo in modo coordinato per giungere a una progettazione condivisa degli spazi che assuma i vincoli, gli indirizzi prioritari e le esigenze del Circondario». Ma non solo. Sarà sempre l’ente di secondo livello a ricoprire e svolgere le attività di Centrale unica di Committenze nell’iter realizzativo.

Il progetto

Dopo un progressivo affinamento e perfezionamento del progetto di fattibilità del complesso Osservanza ecco quattro interventi definitivi previsti. Al Padiglione 1 prenderà sede l’Accademia Musicale Internazionale, sarà rigenerata un’area di 1.730 metri quadrati con un costo complessivo di 5,42 milioni di euro, nello spazio denominato “Ex Artieri”, quello delle ex-officine, verranno creati laboratori e spazi per la ricerca, orientati all’innovazione e alla sostenibilità. Si tratta di 4.100 metri quadrati di superficie con un costo di 4,55 milioni di euro. Nei Padiglioni 10 e 12 troverà casa il Circondario Imolese a cui si aggiungerà un laboratorio sulla storia della psichiatria. Saranno riqualificati 2.990 metri quadrati di superficie con un intervento economico di 6,85 milioni di euro.

Inoltre nell’ex Cabina elettrica prenderà corpo un Info point e laboratorio cicloturismo metropolitano. L’intervento, su circa 100 metri quadrati di superficie, avrà un costo di circa 380mila euro. Infine c’è un altro intervento, più legato a servizi e le attività che si intendono implementare per la nascita e lo sviluppo del nuovo Parco dell’innovazione-Osservanza di Imola che avrà un costo di circa 1,7 milioni di euro. In totale, quindi, per l’Osservanza sono previsti quasi 19 milioni di euro.

Tempistiche più certe

Una recente novità riguarda gli step del cronoprogramma che prevedono l’aggiudicazione dei lavori entro il 30 luglio di quest’anno, un avanzamento percentuale pari al 30% delle opere entro il 30 settembre 2024 e il termine finale, entro il quale dovrà essere trasmesso il certificato di regolare esecuzione, quindi il certificato di collaudo, entro il 30 giugno 2026.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui