Partiti, nei giorni scorsi, i lavori di riqualificazione nel parcheggio a sbarre di via Aspromonte (denominato «Centro Città»). L’intervento è a cura di Area Blu, che ha in gestione la struttura di proprietà comunale. La scelta è quella di riqualificare complessivamente l’area, sia riguardo alle alberature (tra abbattimenti e nuovi specie da mettere a dimora) che alla sistemazione delle pavimentazioni (dai cordoli di contenimento delle aiuole al grigliato degli stalli che presentano avvallamenti) per restituire così alla città un parcheggio alberato in buona salute.
Le tempistiche del cantiere prevedono, tra ottobre e novembre, la sistemazione dei cordoli mentre tra novembre e febbraio, stagione ottimale per questo tipo di operazioni, la messa a dimora delle nuove alberature e a seguire il ripristino della pavimentazione drenante.
L’area è caratterizzata da grandi alberature, nello specifico 65 alberi di differenti specie come pini, querce e cedri. Attualmente è in corso l’abbattimento di 19 piante, ovvero 14 pioppi e 5 paulonie, a causa di problematiche legate a carie e cavità al colletto o presenza di carie o funghi sulle branche principali con relativi rischi di cedimenti e instabilità.
Nella sostituzione delle alberature si è scelta una specie più idonea ad un’area parcheggio e i nuovi alberi saranno posizionati nelle aiuole inerbite in modo che possano crescere in un ambiente favorevole. A fronte degli abbattimenti, è prevista quindi la messa a dimora di nuove alberature, ovvero tra i 20 ed i 25 gelsi.