Imola, nuova scuola a Sesto Imolese: presentato il progetto

Archivio

Ecco come sarà la nuova scuola di Sesto Imolese. La giunta lo ha spiegato ieri sera ai cittadini della frazione presentando il progetto di massima, redatto da Area Blu, del nuovo plesso che ospiterà sia la scuola elementare che quella media, oggi frequentate rispettivamente da 99 alunni e 82 giovani studenti.

L’esigenza

La progettazione della nuova scuola nasce dall’esigenza di rimuovere la criticità della vulnerabilità simica del fabbricato ottocentesco che ospita le aule. «La via tecnicamente più opportuna per risolvere tale criticità, sia per il risultato che per i costi, è indubbiamente quella di costruire un nuovo edificio. L’unica parte del precedente edificio che verrà mantenuta è quella che oggi ospita la mensa, che è stata costruita nel 2010 e che sarà collegata al nuovo fabbricato. A plesso terminato, verranno trasferite le classi, garantendo così la continuità didattica», spiega il progettista Alessandro Contavalli.

Il nuovo edificio sorgerà nell’area sull’altro lato rispetto alla sala mensa, cioè verso il campo sportivo. Prima costruito il nuovo edificio, poi demolito l’edificio ottocentesco, mantenendo solo lo spazio che oggi ospita la sala mensa. La nuova scuola si estenderà su una superficie complessiva di circa 1.800 metri quadri, distribuita sui due piani, e avrà una pianta a forma di C.L’ investimento complessivo è stimato sui 4 milioni di euro. Nei prossimi mesi verranno verificate ulteriori opportunità di cofinanziamento, a livello di fondi europei e dal Pnrr, per cui i tempi esatti, dice il Comune, potranno essere definiti quando verrà pianificato l’investimento. L’obiettivo è di completare i lavori entro il 2024.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui