Nasce il Tavolo Turismo Locale di Imola. Nei giorni scorsi il Comune ha infatti approvato la delibera che costituisce il tavolo per la promozione, la partecipazione e il coordinamento fra gli attori locali coinvolti nell’attività di valorizzazione turistica. Con la delibera, inoltre, viene nominato referente dell’Amministrazione nella convocazione e presidente l’assessora al Turismo, nel caso specifico Elena Penazzi, come rappresentante della giunta comunale. A coadiuvare la presidente, come referente tecnico dei servizi comunali, è individuato il dirigente dell’Area promozione circuito degli eventi, Stefano Mirri.
Il Comune richiede la partecipazione al Tavolo, in qualità di componenti, di un rappresentante ciascuno per le associazioni di categoria, l’Associazione albergatori imolese, l’Associazione ristoratori imolesi e gli operatori del settore. A questo proposito Penazzi ha convocato per il 12 aprile, alle ore 11, un incontro in Comune con queste realtà. All’ordine del giorno, fra gli altri punti, vi sono la nomina dei componenti del Tavolo, il punto sulla tassa di soggiorno, l’analisi della legge regionale di riforma degli Iat, il calendario eventi 2023 e l’impostazione di quello del 2024.
Fra le prerogative della presidente vi è anche quella di poter richiedere la partecipazione di persone che fossero temporaneamente investite da azioni inerenti lo scopo del tavolo. «Esiste da tempo un Tavolo del turismo circondariale – spiega Penazzi – ma abbiamo sentito la necessità di un confronto con gli operatori e le associazioni focalizzato su Imola. I temi di condivisione sono sicuramente tanti e importanti. Il turismo è indubbiamente un elemento centrale per la città, anche grazie all’attività dell’autodromo. Ma non solo di questo si parlerà, perché ci potremo confrontare su tematiche trasversali e indipendenti dagli eventi in pista: turismo outdoor, enogastronomico, culturale. Penso che lavorando insieme avremo modo di stimolare nuove idee e proposte sull’attrattività di Imola».
L’obiettivo che si intende perseguire nel medio-lungo periodo è quello di favorire la partecipazione e consultazione delle parti istituzionali, economiche e sociali, dei principali interlocutori diversamente coinvolti in tema di promozione e il loro coinvolgimento nell’assunzione di decisioni e impegni nello sviluppo di piani e programmi di valorizzazione del territorio.
Nel frattempo, nella rotonda all’uscita dell’autostrada, venerdì è stato montato il cubo che fa parte dell’attività di marketing territoriale “The Sound of Imola”, che promuove gli eventi in città legati al sound, quindi prevalentemente motoristici e musicali, ovvero quelli che negli anni hanno sostenuto in buona parte il turismo dell’area.