Imola, le modifiche alla viabilità per il passaggio del Giro

Archivio

Mercoledì 18 maggio il territorio imolese sarà attraversato dall’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022, con partenza a Santarcangelo e arrivo a Reggio Emilia. Una corsa in linea che arriverà a Imola dopo 68 chilometri di corsa per poi proseguire verso Toscanella di Dozza (dove ci sarà il traguardo volante) e Castel San Pietro Terme.

Per questo appuntamento sportivo una parte della viabilità cittadina subirà alcune modifiche. A partire dalle 11 sarà chiuso al traffico il percorso su via Emilia Levante, via Pisacane, ponte Santerno, via Resistenza, via Galvani, via Marconi, viale Amendola e via Emilia Ponente fino al confine con Dozza. Alle 11.20 circa è previsto il passaggio della carovana pubblicitaria. Il passaggio della gara è previsto indicativamente poco prima delle 14, pertanto attorno alle 13.30 saranno chiusi completamente anche gli attraversamenti. Una volta passato il veicolo con il cartello “fine gara”, potrà essere ripristinata la normale circolazione stradale indicativamente sulle 14.30.

Per gli spostamenti da nord a sud e viceversa della città, ovvero dal quartiere Pedagna alla zona industriale e viceversa, la Polizia locale raccomanda di utilizzare le due direttrici di marcia che non sono interessate dal percorso di gara, ovvero l’asse attrezzato (che passa sotto la via Emilia Ponente) e la via Graziadei-Lughese che passa sotto il ponte sul fiume sul Santerno e la via Pisacane. Nel territorio imolese interessato al passaggio della corsa, sono previste 52 postazioni di controllo di incroci e rotonde, presidiate dalle forze dell’ordine. «Da parte di tutte le forze impegnate lungo il percorso – sottolinea il comandante Daniele Brighi – c’è il massimo impegno nel cercare di limitare il più possibile gli eventuali disagi che in situazioni del genere possono verificarsi».

Il passaggio della carovana rosa sarà anticipata, questa volta dalla vicina Castel San Pietro, dalla partenza, attorno alle 11.10, dell’ottava tappa con arrivo a Reggio Emilia del Giro-E, cioè il Giro d’Italia con biciclette a pedalata assistita.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui