Il maltempo e la pioggia copiosa non hanno fermato le moltissime persone che hanno voluto portare il loro ultimo saluto a Matteo “Cico” Cicognani, il motociclista classe 1994 di Imola che nel primo pomeriggio di domenica 12 febbraio aveva avuto un incidente mentre era alla guida della propria Honda Cbr 600 in via degli Orti. A causa delle ferite riportate il 28enne si è spento lunedì 20 all’ospedale Maggiore di Bologna, dove era stato necessario trasferirlo con l’elicottero e con un codice di massima gravità, dopo diversi giorni di ricovero in prognosi riservata.
Corteo lunghissimo
Un corteo lunghissimo lo ha accompagnato dalla camera mortuaria lungo viale Amendola e viale Carducci, prima che il feretro si muovesse alla volta dell’area crematoria di Faenza: quando la testa del corteo ha raggiunto il Centro intermedio, c’erano ancora persone che stavano uscendo dalla camera mortuaria. Gli amministratori e i colleghi della Cma Tec di Toscanella in cui Matteo lavorava avevano già espresso la propria vicinanza alla famiglia (il padre Luca, la madre Elisa e la sorella) del ragazzo. E ieri la Pro Loco di Tossignano – Matteo era uno fra i ragazzi più giovani che frequentava la biblioteca e il circolo della Pro loco, per andare a trovare i suoi amici in paese – non ha fatto mancare il proprio messaggio: «Salutiamo un amico prezioso».
L’uscita di strada
Il giovane centauro, mentre si dirigeva verso la Vallata, aveva perso il controllo della sua moto, era uscito di strada all’altezza del civico 16, in un tratto in cui la carreggiata si restringe in maniera significativa, aveva abbattuto un palo della Telecom ed era finito nel canale che costeggia via degli Orti dall’incrocio con via Bachelet a quello con via Paroli. Un passante – ringraziato dal padre in un post pubblicato su Facebook – era intervenuto per estrarlo dall’acqua. I rilievi dell’incidente effettuati dalla Polizia locale, intervenuta sul posto, e gli accertamenti da parte dell’Ufficio infortunistica del comando di via Pirandello avrebbero escluso il coinvolgimento nell’incidente di altre persone o veicoli in transito.