Imola, l'ex commissario Piantedosi possibile ministro degli Interni

Archivio

C’è anche un nome che Imola conosce molto bene fra i papabili a ministro del Governo guidato da Giorgia Meloni. È risaputo che il desiderio del leader della Lega Matteo Salvini sarebbe quello di tornare a guidare il ministero degli Interni, ma a girare con grande insistenza è il nome di Matteo Piantedosi, già commissario straordinario della città fra il 27 febbraio e il 18 aprile del 2008, a seguito delle dimissioni di Massimo Marchignoli per candidarsi alle elezioni politiche di quell’anno.

A Bologna

Attuale prefetto di Roma dal 17 agosto del 2020, e dall’11 giugno del 2018 capo di gabinetto prima di Salvini e di Luciana Lamorgese nel ministero che adesso potrebbe ritrovarsi a guidare personalmente, Piantedosi ha “traghettato” Imola fino all’elezione a sindaco di Daniele Manca, mentre era in forze alla prefettura di Bologna. A palazzo Caprara è arrivato nel 1989, è stato capo di gabinetto per otto anni, seguendo in particolare i temi della sicurezza, della protezione civile, dell’immigrazione, della mediazione dei conflitti sociali e del lavoro, viceprefetto vicario fra il 2007 e il 2009, ed è ritornato da prefetto dal 15 maggio del 2017 al 10 giugno del 2018. Del capoluogo è stato subcommissario con deleghe alla sicurezza urbana, agli affari istituzionali ed agli enti e società partecipate fra il febbraio del 2010 e il 24 maggio 2011, dopo le dimissioni di Flavio Delbono, a fianco del commissario straordinario Cancellieri.

Al ministero dell'Interno

La prima chiamata di Piantedosi al ministero dell’Interno risale al 2009, quando gli viene affidato l’incarico di direttore dell'Ufficio relazioni parlamentari all’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari. Nel 2011 diventa capo di gabinetto del capo dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Con la designazione della Cancellieri a ministro degli Interni del governo di Mario Monti il 16 novembre del 2011, le strade di Piantedosi e della Cancellieri si incrociano ancora una volta: Piantedosi viene nominato vicecapo di gabinetto nel gennaio del 2012, e successivamente vicecapo di gabinetto vicario nel giugno dello stesso anno.

In Polizia

Da ricordare, infine, che Piantedosi è stato nominato dal governo Monti vicedirettore generale della Pubblica sicurezza (vicecapo della Polizia di Stato, ndr) per l’attività di coordinamento e pianificazione delle forze di polizia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui