Imola in musica compie 25 anni e riparte all'alba

Archivio

Imola in musica debutta domani mattina con un concerto all’alba, meteo permettendo, al Parco tozzoni. Il festival musicale organizzato dal Comune di Imola, in programma fino a domenica 5 settembre, compie un quarto di secolo e torna dopo un anno di silenzio causa Covid. La manifestazione si svolgerà in gran parte negli spazi del centro storico di Imola e offrirà, come sempre, un cartellone eterogeneo di eventi, estesi dalle tipologie musicali più classiche alle più insolite: classica, folk, pop, rock, dj set, blues, etnica, jazz senza tralasciare contaminazioni curiose e affascinanti. Più di cento appuntamenti che, oltre alla musica, spazieranno tra mostre, spettacoli e suggestioni artistiche dall’alba a notte fonda.

Si comincia con il ‘Concerto all’alba’ al Parco Tozzoni alle 6 di domani mattina. A segnare il passaggio dalla notte al giorno saranno le note della Gryps Orchestra, nuova formazione di musicisti imolesi, che debutta proprio a Imola in Musica. L’orchestra è composta da undici strumentisti sotto la direzione del maestro imolese Fabrizio Bugani. La Gryps Orchestra proporrà un concerto che si sviluppa secondo un programma musicale trasversale che, spaziando dalle musiche di Johann Strauus figlio a Webber, intende raccontare una piccola storia della musica da intrattenimento dalla fine del 1800 ai nostri giorni, ricordando ad esempio il centenario della nascita di Astor Piazzolla o le musiche per i film di Federico Fellini. Il concerto si svolgerà nel prato centrale alto di Parco Tozzoni, con accesso pedonale dal Chiosco Dolce Vita e ampio parcheggio in via Montericco, mentre il parcheggio nella parte alta del parco sarà invece riservato alla sosta per le persone disabili. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione, ma è obbligatorio essere in possesso del green pass. In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Ecco una carrellata degli altri appuntamenti di domani:

Le vie dell’estro (via Aldrovandi e via Farsetti): giornata anni ’50 con acconciature, mostra e musiche a tema.

Al convento Osservanza dalle 18 percussioni, danze africane e merenda con il Comitato Sao Bernardo. Alla Bocciofila dalle 19 serata musicale e cena a tema. ai bordi del campo da rugby, al Linea 22 dalle 20 musica italiana folk, rock, blues. Al Café Porteño dalle 21 live music e cocktail.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui