Imola, in attesa del Carnevale i Fantaveicoli si reinventano

IMOLA. Nel 2021 il corteo colorato dei Fantaveicoli imolesi saltò causa pandemia. Quest’anno il vaccino ha cambiato lo scenario, ma cosa succederà agli eventi di piazza una volta che scaduto il 31 gennaio il decreto in vigore che al momento li vieta, non è ancora dato saperlo. Intanto i Fantaveicoli, ovvero il Carnevale imolese, non demorde e si reinventa con anche una buona dose di ottimismo. Per il 2022 il Comune ha deciso di proporre un’edizione “rinnovata” del Carnevale, la venticinquesima, proponendo due concorsi, in attesa di definire, alla luce della situazione dell’emergenza sanitaria Covid 19, le modalità di realizzazione degli eventi in presenza, tenendo presente che la domenica di Carnevale quest’anno cade il 27 febbraio.

Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali, uniti all’originalità di tanti artisti/inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni e da questi temi si riparte. Novità dell’anno sarà la “dedica” speciale alla bicicletta, veicolo che rappresenta al tempo stesso tradizione e innovazione, che ha una storia che viene da lontano, che unisce generazioni di imolesi, ma è anche il mezzo di trasporto più ecologico che tutti noi possiamo utilizzare per contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria nella nostra città.

I concorsi indetti per l’edizione 2022 del “Carnevale dei Fantaveicoli” sono quindi due: Carnevale dei Fantaveicoli 25.0 “Tutti in bici”, con tre tipologie di partecipanti: Fantaveicoli, Maschere e Pimp my bike: maschere e biciclette (quest’ultimo dedicato ai giovanissimi, 0-14 anni); Fantaveicoli 25.0 Un video per Carnevale. Partecipare è semplice, basta compilare il modulo di iscrizione che si trova sul sito del Comune inviandolo, contestualmente agli allegati richiesti, via e-mail, all’indirizzo attivita.culturali@comune.imola.bo.it entro il 15 febbraio 2022 (attivita.culturali@comune.imola.bo.it). Tutte le informazioni, i regolamenti e i moduli per iscriversi ai concorsi sono disponibili sul sito del Comune di Imola www.comune.imola.bo.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui