IMOLA. Idee chiare, mascherina e gel disinfettante. Questo il kit degli elettori per votare oggi e domani al referendum costituzionale e al rinnovo del governo del Comune di Imola. Le operazioni di voto si sono dovute adattare al Covid, con alcune regole a cui ormai tutti siamo abituati e ieri sono state completate le operazioni di allestimento dei seggi per consentire il voto garantendo anche i termini di sicurezza anti Covid.

Oggi a Imola, in attesa ai seggi FOTO MMPH


Come comportarsi al seggio
Per accedere al seggio bisogna indossare la mascherina, coprendo bene naso e bocca: la si dovrà abbassare solo nel momento dell’identificazione mantenendo una distanza di due metri dagli scrutatori. Non si troverà nessuno a misurare la temperatura: l’invito è a farlo da sé a casa e ovviamente a non uscire in caso di febbre superiore ai 37,5 gradi. Nemmeno i guanti sono richiesti, ma si dovranno igienizzare le mani almeno due volte: la prima all’ingresso e poi, una volta identificati, prima di prendere la matita copiativa e le schede di voto.
La matita
La famosa matita su cui in passato si sono confabulate varie teorie verrà più volte sanificata nel corso della giornata. Ciononostante, nelle istruzioni messe a punto dal ministero e valide in tutti i seggi d’Italia, si legge l’invito a disinfettare le mani oltre che prima, anche dopo aver votato. Qualcuno avrà pensato che qualche scettico ancora ne leccherà la punta o qualche indeciso se la poggerà sulle labbra riflettendo ancora una volta su come usarla. Una volta compilate le schede, l’elettore le dovrà inserire personalmente nelle urne.

Ieri le fasi di allestimento dei seggi, FOTO MMPH


Allestimento dei seggi
Il fatto che i locali siano quelli scolastici ha aiutato nell’allestimento dei seggi, poiché ogni scuola è già dotata di segnaposti a terra per il distanziamento e in ogni angolo si trovano dispenser di gel idroalcolico. Gli ingressi e le uscite sono stati separati e gli agenti delle forze dell’ordine dovranno evitare eventuali assembramenti. Nel caso delle sezioni più grandi con più seggi, faranno attendere all’esterno se necessario. Nelle aule non è cambiato molto se non il numero delle cabine elettorali, inferiore per via delle distanze, e l’abbondante presenza di mascherine, guanti, e gel per disinfettare costantemente le superfici.
Isolamenti fiduciari
La vera grande differenza quest’anno è costituita dagli elettori costretti in isolamento fiduciario che non potranno recarsi personalmente al seggio perché in isolamento se al momento contagiati da Covid. Se lo avrà comunicato in tempo utile all’ufficio elettorale allegando un certificato del proprio medico che ne attesta la condizione, chi si trova in quarantena potrà votare direttamente da casa poiché inserito nello speciale “seggio volante” dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta, il seggio numero 15, che raccoglie i voti ospedalieri e quelli domiciliari. Ma fino a qualche giorno fa erano arrivate appena una dozzina di richieste.
Quanti votano a Imola
Per scegliere il sindaco voteranno nelle 62 sezioni cittadine 55.309 imolesi, di cui 26.686 maschi e 28.623 femmine. I 18enni che voteranno per la prima volta (rispetto alle regionali del 26 gennaio 2020) sono 107: 43 maschi e 64 femmine. Per quanto riguarda il referendum costituzionale confermativo, che non ha bisogno di raggiungere un quorum e quindi l’esito ha valore indipendentemente dal numero dei votanti, sono 53.218 gli aventi diritto al voto, di cui 25.640 maschi e 27.578 femmine. La differenza fra il numero di votanti fra referendum e amministrative è dovuta al fatto che alle elezioni comunali hanno diritto di voto anche i comunitari residenti, che invece non possono votare per i referendum. Viceversa, al referendum hanno diritto di voto per corrispondenza i residenti all’estero iscritti all’Aire del Comune di Imola. Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15.
Lo spoglio
Oggi sul sito del Comune saranno pubblicati i dati parziali sull’affluenza alle urne, alle 12, alle 19 e alle 23; domanI alle 15 alla chiusura dei seggi. Una volta chiusi i seggi, comincerà lo spoglio per quanto riguarda il referendum, di cui saranno pubblicati i risultati al termine dello scrutinio domani stesso. Martedì dalle 9 comincerà lo spoglio per le elezioni comunali.

Argomenti:

elezioni

imola

seggi

voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *