Imola, il Carnevale dei Fantaveicoli torna in autodromo e in centro

Archivio

In attesa della imminente Epifania l’assessorato alla Cultura del Comune è al lavoro anche per il Carnevale 2023. Dopo le ultime edizioni in formato ridotto causa la pandemia, con la versione in streaming del 2020 e quella dell’anno scorso per la prima volta nel parco dell’Osservanza, nel 2023 torna la tradizionale grande sfilata con partenza dall’autodromo e arrivo in piazza Matteotti, in pieno centro storico.

L’appuntamento con la 26ª edizione del Carnevale dei Fantaveicoli, come sempre organizzata dal Comune, è nel pomeriggio di domenica 19 febbraio. Ecologia, rispetto per l’ambiente, zero emissioni, mobilità sostenibile, riciclo e riuso dei materiali: questi temi, uniti all’originalità di tanti artisti-inventori sono stati alla base dei “fantaveicoli” imolesi per molti anni. Proprio grazie a questa lunga tradizione radicata nel territorio, la manifestazione presenta i requisiti previsti dalla Legge Regionale 14/2022 “Norme in materia di Carnevali Storici” per l’iscrizione all’Albo Regionale che verrà istituto a breve. Tre i concorsi indetti per questa edizione, che vedranno la premiazione svolgersi in piazza Matteotti, sono i “Fantaveicoli” (che comprendono le categorie: “Fantaveicoli” e “Scuole”, riservato alle scuole di ogni ordine e grado), i “Gruppi mascherati” e le “Mascherine e biciclette”.

Come spiega l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili e Legalità, Giacomo Gambi, «il Carnevale dei Fantaveicoli torna al suo apprezzatissimo format originale. Un ritorno tanto atteso sia dai costruttori e creatori dei fantaveicoli, sia dai cittadini. Auspichiamo la partecipazione di un pubblico numeroso per vivere insieme la festa più allegra dell’anno».

La partecipazione ai concorsi è libera e gratuita per tutti (privati, scuole, enti e associazioni), per informazioni visitare il sito del Comune, oppure ci si può rivolgere al numero di telefono 0542.602300 o scrivere all’indirizzo email attivita.culturali@comune.imola.bo.it.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui