Il Napoli ha una casa anche a Imola e si prepara a festeggiare in grande. Il sogno dello scudetto potrebbe coronarsi lontano dallo stadio San Paolo, sulle rive del Santerno. Allora il Napoli club di Imola intitolato a Diego Armando Maradona si riverserebbe a festeggiare, come farebbe ogni buon imolese per una vittoria sportiva, nelle vie del centro e in viale Dante con le bandiere biancocelesti. Tutto è pronto al centro sociale La Stalla, sede del club, per vedere le partite di stasera e domani, sempre più decisive, e poi il 13 maggio una grande festa per i tifosi. Anche se l’idea di vincere aritmeticamente questa sera alletta poco: «Speriamo vinca la Lazio, perché vorrei festeggiare una vittoria a pieno titolo», commenta emozionato Emilio De Conte, presidente del Napoli club Imola.
Se il Napoli vince stasera…
Il primo appuntamento in campo è stasera, con la partita di Serie A Lazio-Sassuolo. Se la squadra romana dovesse perdere o pareggiare il Napoli avrebbe già lo scudetto in tasca, conti alla mano. Per questo il Napoli club, presente a Imola dal 2010, ha dato appuntamento «alla Stalla nella sala grande accanto al bar. L’ingresso è libero», racconta De Conte. La chiamata a raccolta è sicura per i 60 tesserati del club, tra cui anche imolesi doc con la passione biancoceleste, ma la sala può ospitare fino a 250 persone: «All’inizio dell’anno non pensavamo la squadra andasse così forte, abbiamo avuto parecchie tessere. Le donne e i bambini però non pagano, quindi in realtà nel club siamo molti di più. E abbiamo invitato anche gli amici e i tifosi di Lugo, che spero si uniranno a noi nei festeggiamenti. Saremo pure in collegamento con una rete Tv campana molto seguita, CalcioNapoli24, mentre guarderemo la partita», prosegue De Conte, che però si augura lo scudetto sia rimandato alla partita di domani, Udinese-Napoli. Vincere per una sconfitta altrui non avrebbe lo stesso sapore.
Ancora meglio domani
In realtà il sogno per De Conte sarebbe stato quello di festeggiare lo scudetto proprio a Napoli col figlio adolescente, con cui condivide questa passione, insieme al quale lo scorso weekend era sceso a vedere la partita: «Domenica ero giù con lui. Dopo il primo gol ho cominciato a piangere, speravo davvero di festeggiare lì». Per la vittoria spera nella partita di domani sera, contro l’Udinese: «Ho già scritto a tutti di festeggiare seriamente. Non voglio si parli di danni ma solo di festeggiamenti», commenta non appena si parla della rotonda di viale Dante come naturale punto di ritrovo per i tifosi in caso di vittoria. L’appuntamento finale sarà il 13 maggio, alla Stalla, per una grande festa: «A tutti i tifosi del Napoli offriremo un apericena. Addobberemo i prati con bandiere, festoni, striscioni, ci sarà musica dal vivo col djset, una mega torta e altre sorprese che ancora non posso svelare – conclude De Conte –. Vogliamo festeggiare al meglio questo scudetto».