Imola, i Concerti dell'Accademia si fanno in tre

Archivio

La fondazione Accademia internazionale Incontri con il maestro di Imola presenta la stagione dei Concerti dell’Accademia realizzata in collaborazione con il Comune di Imola, giunta alla 19ª edizione, proponendo una suddivisione di eventi articolata in tre serie: Young, Guest e Master.

Si inizia il 19 gennaio con la serie Young dedicata ai giovani allievi di talento (vedi box a lato). La Guest è realizzata in collaborazione con Domus Artium Roma di Barrett Wissman, nuovo consigliere di amministrazione della Fondazione di Imola. In programma tre appuntamenti con artisti di massimo livello internazionale che si esibiranno a sostegno di borse di studio per gli allievi. Si inizierà il 28 gennaio con l’acclamata violoncellista Nina Kotova, nuova docente a Imola, accompagnata dal pluripremiato pianista, improvvisatore, poeta e compositore Josu De Solaun. Il 15 marzo il rinomato violinista Pinchas Zuckerman – al suo attivo una discografia di oltre 100 album per i quali ha ottenuto due Grammy e 21 nomination – si esibirà con il suo Trio insieme ad Amanda Forsyth al violoncello e Shai Wosner al pianoforte. Il 27 maggio la celebre violinista visionaria e incantatrice Midori si esibirà in un recital per violino solo. Gli appuntamenti della serie Guest si terranno in sala Mariele Ventre con inizio alle ore 20.45. Ingresso a 25 euro. Il ricavato verrà interamente devoluto in borse di studio.

La serie Master propone otto appuntamenti, dal 9 febbraio al 29 maggio, in cui si alterneranno i docenti dell’Accademia, in recital e in formazioni cameristiche in dialogo fra loro e con gli allievi. Una occasione oltre che di spettacolo anche formativa per i giovani affiancati da artisti e mentori. Tra i docenti a esibirsi ci saranno i maestri Maurizio Sciarretta, Antonello Farulli, Alain Meunier, Luca Magariello, Giulio Tampalini, Andrea Manco, Arturo Tallini, Boris Belkin, Alessandro Taverna, André Gallo, Anton Dressler, Ingrid Fliter.

Ingresso 10 euro a concerto, con possibilità di abbonamento agli otto appuntamenti al costo complessivo di 60 euro.

Biglietti disponibili su vivaticket.com, o recandosi presso i rivenditori autorizzati. Biglietto ridotto a 1 euro per under 26.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui