Imola, già mille iscritti per il Suzuki Bike Day

Archivio

Sono già un migliaio gli iscritti a quella che si preannuncia come un’emozionante giornata all’insegna della passione per la bicicletta e la vita attiva all’aria, ossia il Suzuki Bike Day che si terrà sabato prossimo a Imola sul percorso dei Mondiali di ciclismo di un paio di anni fa, che comprendono anche un tratto dell’autodromo imolese.

«Proprio l’Autodromo di Imola sarà il cuore pulsante del Suzuki Bike Day di sabato. Oltre che un autentico tempio del motorsport a due e a quattro ruote, la pista imolese è un luogo speciale anche per il ciclismo, perché qui si è disputato lo storico campionato del mondo su strada nel 1968 vinto dall’italiano Vittorio Adorni e recentemente il Campionato del Mondo UCI 2020 delle Specialità Strada e Crono», dicono gli organizzatori.

Il percorso

Il Suzuki Bike Day darà ai suoi partecipanti la straordinaria opportunità di pedalare tra i cordoli del circuito, un privilegio riservato di solito ai piloti e ai ciclisti professionisti, e di affrontare in totale sicurezza lo stesso percorso stradale su cui si sono sfidati gli atleti durante la kermesse iridata del 24-27 settembre 2020.

Si tratta di un tracciato collinare tecnico e variegato, lungo 28,5 km e caratterizzato da numerosi saliscendi per un dislivello totale di 583 metri e con pendenze fino al 15-16%, capace di esaltare gli sportivi e di conquistare i cicloamatori con i suoi splendidi paesaggi collinari tra le vigne che sono stati visti in mondovisione. Chiunque potrà prendere parte al Suzuki Bike Day, con qualsiasi tipo di bicicletta, muscolare o a pedalata assistita. Le iscrizioni online sono già aperte, ma ci si potrà iscrivere anche in loco il giorno stesso dell’evento. Per la partecipazione è richiesta una quota minima di 5 euro, cui si può aggiungere un’offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Marco Pantani Onlus, che si occupa di progetti a sostegno delle persone in difficoltà e promuove la diffusione del ciclismo e dei valori dello sport tra i più giovani.

L’indirizzo a cui iscriversi all’evento è https://auto.suzuki.it/suzukibikeday/

«Il Suzuki Bike Day nasce d’altro canto proprio con lo scopo di aumentare la consapevolezza dei benefici sociali ed ecologici derivanti dall'uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero. I ciclisti sono l’emblema della filosofia Suzuki Way of Life!, poiché incarnano uno spirito di libertà e affrontano ogni giorno la strada senza vincoli e nel massimo rispetto dell’ambiente. Quando l’utilizzo della bici entra poi in una dimensione sportiva, emergono nei praticanti la voglia di migliorarsi e la determinazione nel superare i propri limiti», affermano gli organizzatori.

Anche in questa occasione scatteranno alcune sostanziali modifiche alla viabilità stradale di Imola e in occasione di questa gara non competitiva. Le modifiche scatteranno dalle 8 alle 12.45 di sabato stesso e prevedono sostanzialmente l’istituzione del divieto di transito veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti e dei mezzi a servizio della manifestazione nelle seguenti strade: via Pediano nel tratto compreso tra l’accesso all’area dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e l’intersezione con via Nuvolari / Pediano / Ascari; la stessa via Ascari; viale Dei Colli nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ascari e l’intersezione con via Bergullo. Via Bergullo, via Lola, via Sabbioni, via Ghiandolino, via Nuvolari. Sono esclusi dai divieti di transito i residenti e gli aventi titolo che potranno percorrere le suddette strade nel senso di marcia della cicloturistica, i mezzi di polizia e di soccorso, i veicoli a servizio della manifestazione debitamente contrassegnati, nonché gli autorizzati dalla polizia locale. In tutte le strade interessate dalla manifestazione, il personale di Polizia stradale, in casi di necessità e a seconda delle esigenze della circolazione, potrà istituire ulteriore obblighi, divieti o limitazioni temporanee alla circolazione o impartire prescrizioni diverse.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui