Imola, Ferragosto in pista e al festival dei gonfiabili

Archivio

Sarà un Ferragosto imolese all’insegna del divertimento sobrio e urbano, dal punto di vista delle possibilità offerte per lo svago, per chi non uscirà dalle mure cittadine, anche se a giudicare dal vuoto di ieri non sono tanti a non aver preso la via elle vacanze. Pochissimi sono infatti i locali e i ristoranti rimasti aperti in città, così come non sono preannunciate feste o eventi serali di particolare rilievo se non quelli da tempo in calendario. Ma le occasioni per trascorrere qualche ora in allegria, compagnia o assieme alla famiglia, in alternativa alle spiagge o alle scampagnate fuori porta, non mancheranno comunque.

Al parco e all’Autodromo

Divertimento per tutta la famiglia sarà invece assicurato nel parco delle Acque Minerali dove si chiuderà proprio lunedì la sei giorni con il Summerfestival organizzato dai gestori del locale. Qui cibo di strada con i truck, il villaggio con i gonfiabili per bambini, spettacoli e divertimento saranno offerti dalle 16.30 fino a mezzanotte. Tra gli eventi speciali per il Ferragosto delle famiglie imolesi ci saranno il baby luna park e l’angolo dedicato ai mattoncini. Gli amanti del motorsport, anche senza bolidi in pista, potranno però divertirsi percorrendo i quasi 5 chilometri d’asfalto lungo il tracciato del circuito. Lunedì sarà, infatti, sarà consentito l’accesso gratuito solo ai pedoni dalle 9 alle 18. A questa possibilità già emozionante si può aggiungere anche un tour a piedi, per conoscere la storia e le caratteristiche dell’Autodromo, il cosiddetto Walking tour, che comprende l’accesso alla zona paddock, agli spazi tecnici della Race control room e una vista panoramica dalla torre. (A pagamento, info e prenotazioni sul sito www.imolafaenza.it).

Gastronomia e folk

Per un’abbuffata serale con i piatti della tradizione e della cucina romagnola c’è la festa della solennità dell’Assunzione organizzata dalla parrocchia imolese di Pontesanto. Qui i tavoli dello stand gastronomico si apparecchiano dalle 18.30, il tutto condito da socialità e la musica di Stefy (dalle 21). L’ingresso all’area della festa è gratuito (preferibile la prenotazione al numero 339 2331415 per cenare).

Un tuffo in piscina

Sul versante dell’offerta delle piscine non bisogna aspettarsi grandi eventi o feste. Da quella del Molino Rosso, a quella collinare della Via en Rose fino ad arrivare a quelle più cittadine di Sport area e alla Comunale al di là di tenere aperte e regalare attimi di relax a bordo vasca non organizzano nessun evento speciale per Ferragosto.

Spazio alla cultura

Per chi invece non vuole rinunciare a un’immersione, questa volta culturale, i musei civici comunali saranno aperti. La Rocca Sforzesca e il Palazzo Tozzoni lunedì riceveranno le eventuali visite di mezza estate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con prezzo del biglietto a 4 euro e ridotto 3 euro. Non sarà così invece per quelli diocesani che a Ferragosto si prendono un giorno di ferie. All’imbrunire, per chi ama il cinema, l’appuntamento è al Drive in di via Casola Canina dove, alle 21, sarà proiettato “Forrest Gump” e ci sarà la possibilità di cenare al fast food interno, oppure alla Rocca dove verrà proiettato, sempre alle 21, il film “Diabolik”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui