Imola, febbre da Formula Uno: "In arrivo migliaia di stranieri"

Archivio

Più si avvicina il Gran premio di Formula 1, più sale la fiducia che il weekend dal 22 al 24 aprile sarà «un bagno di euforia», come lo definisce Gianfranco Montanari, presidente di If. Le cifre sono nell’ordine delle decine di migliaia, dai 50.000 coupon per promuovere le vendite ai quasi 100.000 biglietti venduti, a cui si aggiunge l’apertura dell’ottava tribuna aggiunta inizialmente riservata alla Alphatauri: «Si potrà seguire la gara con le maestranze della scuderia», afferma Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola.

Autodromo centro di gravità

L’autodromo torna ad essere l’elemento di attrattività di Imola e del territorio. Lo era sempre stato ma ora «si riaccendono le luci» su quello Montanari chiama «sistema autodromo». Una rete in cui «la pista è l’elemento catalizzatore, con un calendario motoristico 2022 eccezionale, che punta sempre di più alla polifunzionalità», commenta la direttrice di If, Marcella Pradella.

Dal punto di vista turistico, però, si vedono già i primi riscontri. «Il bacino di utenza va da Bologna a Ravenna. C’è un pubblico nuovo che non vedevamo da anni, visitatori che entrano in autodromo durante tutto l’anno, al di fuori del puro evento di Formula 1, anche per i prodotti commerciali e di merchandising. Senza contare i numeri che si raggiungeranno sui social: nel 2006 non c’erano e sarà una vetrina inedita», aggiunge Montanari.

Turismo straniero

Tra i volti ritrovati a girare intorno all’autodromo ci sono quelli del turismo straniero che, richiamato dalla competizione su ruote, potrebbe allungare la vacanza. L’obiettivo è una sorta di profilazione: monitorare cioè tutto ciò che nel 2022 ruoterà intorno all’autodromo per «produrre un’offerta ancora più mirata e risultare un territorio ancora più accogliente – spiega Pradella, illustrando come si procederà –. Il monitoraggio durerà tutto l’anno e prenderà in considerazione anche grandi eventi come i concerti o legati al business. I dati certi li avremo solo nei primi mesi del 2023 ma informalmente un bilancio sul Gran Premio potremo averlo a maggio. Oltre alle cifre dirette che si possono raccogliere dalle strutture ricettive, tramite un Qr code diffonderemo un questionario che ci restituisca la composizione dei flussi e della domanda turistica».

Negozi

L’occasione è unica anche per le attività commerciali. Per questo «dal 16 aprile saranno distribuiti nel circondario 10.000 flyer contenenti una cinquantina di coupon per ottenere sconti nei negozi aderenti all’iniziativa Imola scende in pista shopping – spiega Danilo Galassi, presidente dell’Ascom di Imola –. Chi acquisterà riceverà anche un gadget con il logo della F1».


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui