Imola, è morto Andrea Bandini: il prof di ragioneria che portò la pallamano in serie A

Imola

Questa notte è scomparso il professor  Andrea Bandini, aveva compiuto a inizio agosto 91 anni. Il suo nome è intrinsecamente legato allo sport imolese e non solo.  Al basket ma, soprattutto, alla pallamano Hc che da niente portò a un passo dal Tricolore e sul terzo gradino del podio in Europa. Ma il suo primo lavoro fu sempre quello di insegnante, con una parentesi da assessore  all’Istruzione del Comune di Imola. Professore di ragioneria in alcuni degli istituti più importanti delle province di Bologna e Ravenna, ebbe fra i suoi allievi, ad esempio, Arrigo Sacchi e Giancarlo Marocchi, che hanno sempre mantenuto con lui un rapporto attraverso gli anni. Il funerale si svolgerà venerdì con partenza dalla camera mortuaria di Imola alle 15.15, seguirà la funzione alla chiesa di Croce in Campo alle 15.30 e successivamente verrà sepolto al cimitero del Piratello.

Il cordoglio dell'Andrea Costa basket

Così l'Andrea Costa Imola in una nota: "Oggi è una giornata triste per tutta la città di Imola e in particolar modo per l'Andrea Costa. All'età di 91 anni, ci ha lasciato nella notte Andrea Bandini, storico fondatore del club biancorosso. Nell'estate del 1967, fu proprio lui, insieme a Franco Marabini, Gianni Mita, Rino Ramenghi e Carlo Sembianti, a dar vita alla nostra amata realtà sportiva. Se ancora oggi possiamo emozionarci per un canestro o festeggiare per una vittoria dell'Andrea Costa, lo dobbiamo al prof Andrea Bandini. Andrea aveva appena festeggiato il suo compleanno il 6 agosto ed è volato in cielo poche ore fa lasciando un enorme vuoto in tutti noi. L'Andrea Costa Imola, a partire dalla famiglia Domenicali, esprime le proprie sentite condoglianze e si unisce al dolore dei parenti di Andrea. Siamo certi che continuerà a seguire i biancorossi e a sostenerci anche da lassù!".

Si unisce al cordoglio anche il sindaco Marco Panieri: "Ho appreso con profondo dolore della scomparsa del professor Andrea Bandini, un appassionato docente della nostra terra che ha dedicato lunga parte della propria vita e delle proprie energie alla nostra comunità, in particolare nell’ambito educativo e sportivo. È celebre e resterà nella nostra memoria collettiva con grande affetto per la passione e la preparazione con cui ha insegnato in importanti istituti scolastici del territorio ed anche per gli incredibili risultati raggiunti in ambito sportivo legati al basket e soprattutto alla pallamano con la HC Imola, che portò a importanti livelli nazionali e internazionali. Oggi la comunità imolese saluta con riconoscenza un cittadino a cui, per il suo impegno, deve una parte significativa della propria identità. A nome della Città e mio personale esprimo il profondo cordoglio e la piena vicinanza alla famiglia di Andrea e alle persone a lui care".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui