Imola, dopo l’alluvione riapre il cimitero di Sesto Imolese

Nei giorni scorsi è stato riaperto completamente il cimitero di Sesto Imolese, dopo che in precedenza era stata resa accessibile la sola parte nuova. La struttura, infatti, era stata allagata causa i due eventi alluvionali che agli inizi e a metà maggio hanno colpito duramente anche il territorio imolese.

Si tratta di un ulteriore segnale di un progressivo ritorno alla normalità nelle zone del nostro territorio colpite dall’alluvione, dopo che nei giorni scorsi la fase di emergenza è rientrata, con la firma dell’ordinanza che prevede la possibilità di ritornare nelle abitazioni evacuate causa l’alluvione.

I lavori per la risistemazione e riapertura hanno comportato la rimozione, al momento, della maggior parte del fango e la pulizia di tutti i percorsi ghiaiati. Sono state anche completamente lavate tutte le lapidi della parte nuova, mentre nella parte vecchia sono state pulite e lavate le cappelline loculi, gli ossari e le due parti centrali. Attualmente sono in corso di lavaggio le lapidi poste sui muri perimetrali. Sono stati puliti e resi fruibili anche i bagni.

Sono invece disattivati gli impianti elettrici, pertanto i cancelli sono aperti, e sono in corso di sostituzione i trasformatori 220/24 volt per le luci votive. Successivamente verranno riattivate le linee a bassa tensione delle luci votive. Una volta asciugato bene, tutto il cimitero verrà ritinteggiato o rintonacato nelle parti ammalorate.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui