Imola, dopo gli incidenti arrivano i cartelli

Imola

Dopo gli incidenti ripetutisi negli ultimi giorni, in un punto doe il traffico è aumentato anche per la presenza dell’hub vaccinale Osservanza, fra venerdì pomeriggio e ieri mattina sono stati installati i primi accorgimenti per contribuire a segnalare meglio la presenza dell’incrocio fra le vie Padovani e Santa Lucia e quindi ridurre la velocità di percorrenza e, di conseguenza, anche gli incidenti. Il Comune ha fatto posizionare, in modo provvisorio, luci rosse e segnaletica verticale, per segnalare sia da lontano sia a ridosso, la presenza dell’incrocio. Inoltre, all’inizio della prossima settimana saranno posizionati anche dissuasori di velocità, quali dossi in plastica, sempre provvisori.

Questi, infatti, sono solo i primi accorgimenti temporanei messi in campo dal Comune, in attesa che sia completato il progetto che l’amministrazione comunale stessa ha affidato ad Area Blu, relativamente agli interventi definitivi per evidenziare meglio la presenza dell’incrocio e limitare la velocità nei tratti di strada interessati.

L’obiettivo è ridurre gli incidenti, attraverso interventi che segnalino meglio la presenza dell’incrocio, favoriscano la riduzione della velocità ed evitino i casi di “mancata precedenza” quando da via Padovani si arriva all’incrocio con la via Santa Lucia.

A seguito degli incidenti, avvenuti con maggiore frequenza negli ultimi periodi, il Comune ha chiesto ad Area Blu di procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva della proposta approvata in Conferenza traffico, che prevede la realizzazione di dissuasori di velocità sia sulla via Santa Lucia che sulla via Padovani, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’incidentalità. E proprio in attesa che questo avvenga, l’amministrazione comunale ha attivato gli accorgimenti temporanei sopra descritti nell’attesa di quelli definitivi.

Un altro intervento recentemente adottato per garantire e aumentare la sicurezza della circolazione stradale, in particolare quella ciclabile e pedonale, è quello relativo a via Punta, in un’altra zona della città. Il comandante della polizia municipale Daniele Brighi ha firmato un’ordinanza che riguarda la parte di questa strada del quartiere Pedagna compresa tra l’intersezione con via Poggiolo e la delimitazione del centro abitato di Imola, modificando la velocità di transito degli autoveicoli che si riduce dai 70 chilometri all’ora ai 50 Km/h.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui