Imola, domenica l'autodromo diventa la capitale italiana del kart

Archivio

Domenica il mondo del kart si ritrova all’autodromo di Imola, per la premiazione dei piloti che sono stati protagonisti del Campionato Aci Sport Club Tosco Emiliano-Romagnolo, stagione agonistica 2022. Questa festa dei piloti sarà il primo appuntamento 2023 per la grande famiglia dei kartisti, che avrà per palcoscenico sia la pista sia le altre strutture del circuito.

Saranno premiati i primi tre classificati delle otto categorie del campionato Aci Sport Tosco Emiliano-Romagnolo che si è disputato in otto tappe. Come spiega Anzio Landi, referente Aci Sport Kart Club, «insieme alla premiazione dei piloti, di età compresa dai 6-8 anni, all’interno di quella che è un’attività ludica, fino agli over 50, la giornata di festa vuole anche essere un’occasione per riflettere sul ruolo e le prospettive del kart all’interno della Motor Valley, come parte importante di questa terre dei motori. Inoltre sarà l’occasione per fare il punto con i piloti riguardo ai regolamenti 2023».

Il programma prevede alle 10.30 il ritrovo nel piazzale Ayrton Senna, seguito alle 11.30 dalla parata in pista con la foto di gruppo. A seguire il pranzo al ristorante “Carburo”, poi alle 14, nella sala stampa dell’autodromo, il via alle premiazioni dei primi tre classificati delle otto categorie. Alle 16, sempre in sala stampa, l’incontro con i piloti sui regolamenti Aci Sport 2023.

A fare gli onori di casa, tra gli altri, saranno il sindaco di Imola, Marco Panieri, il presidente di Formula Imola, Giancarlo Minardi e l’assessora all’Autodromo, Elena Penazzi, che sottolinea come «uno dei nostri obiettivi continui a essere quello di riavvicinare le giovani generazioni all’autodromo e alle sue opportunità. È quindi un grande piacere ospitare per il secondo anno le premiazioni Aci Kart: sappiamo con quanto entusiasmo i ragazzi varcano i cancelli del circuito, riconoscendone l’importanza storica e sportiva nell’ambito motoristico. I partecipanti anche quest’anno saranno numerosi e come Amministrazione ringraziamo Landi».

Chiude Pietro Benvenuti, direttore dell’Autodromo, dicendo che «ospitare anche quest’anno le premiazioni del kart conferma quanto l’Autodromo voglia essere parte integrante a 360° della Motor Valley. Questa disciplina non fa parte delle nostre attività ma è un serbatoio di passione motoristica importante e di conseguenza non può non intersecarsi con la nostra realtà. Lo dimostrano i numeri del campionato Aci Sport Club Ter, dove corrono bambini da sei anni fino a adulti over 50, e dove trovi semplici appassionati ma anche ragazzi che vogliono mettersi alla prova per vedere se ci sono le qualità per poter puntare ad una carriera nel Motorsport. Il tutto all’insegna del divertimento e del rispetto reciproco, quello che dovrebbe essere sempre lo spirito della competizione agonistica».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui