“Imola di mercoledì”: il centro prende vita

Tutto pronto stasera per il secondo appuntamento di “Imola di mercoledì”, l’evento dell’estate organizzato da Confcommercio Ascom Imola, con la collaborazione del Comune e di importanti partner istituzionali e associativi, uniti per la promozione del centro storico. Tema della serata, il colore arancione. Immancabile anche la t-shirt Jomla, omaggio dell’edizione 2023 che già nella prima serata ha riscosso un enorme successo. Per averla è sufficiente spendere almeno 25 euro tra negozi, locali, ristoranti del centro e presentare gli scontrini all’Infopoint di piazza Caduti. E poi musica, buon cibo, esibizioni e iniziative per grandi e piccini.

Arte e cultura

In programma la visita guidata gratuita, a cura della Diocesi di Imola (partenza ore 20.45 dall’Infopoint), dal titolo “Il giardino storico e il museo delle carrozze”, un percorso all’interno del Palazzo Vescovile di Imola, riaperto al pubblico a maggio 2021 dopo un lungo restauro.

I visitatori, accompagnati da una suggestiva illuminazione, potranno vivere un’esperienza sensoriale unica tra colori, forme e profumi di oltre 1.500 tra alberi, cespugli, agrumi, rose e ortensie. Seguirà poi una visita guidata al Museo delle carrozze, dove sono esposte le due imponenti berline settecentesche dei vescovi di Imola.

Ai Musei Civici, invece, nella rassegna “Incontri al tramonto… sul torrione nord-est” della Rocca Sforzesca il programma prevede, dalle 18.30, l’iniziativa “Che cosa sappiamo delle mogli dei primi imperatori romani?” con l’intervento di Francesca Cenerini, docente di storia romana all’Università di Bologna (piazzale Giovanni dalle Bande Nere).

Spettacolo all’Arena

All’interno della Corte di Palazzo Monsignani (via Emilia 69) lo spettacolo “Alfabeto Calvino – Il lessico delle emozioni secondo Italo Calvino”, performance teatrale a cura della classe 2AS del Liceo scientifico Valeriani, coordinata da Luca Mengoli dell’Associazione Bàrdur e dalla docente Barbara Marabini.

Famiglie e bambini

Ogni sera le famiglie potranno scegliere per i bambini tra tante animazioni e occasioni di divertimento, come il truccabimbi gratuito e zucchero filato omaggio presso l’Infopoint dell’evento e due postazioni di giochi gonfiabili in piazza Matteotti e pazza Gramsci.

In piazza Matteotti arriva il Ludobus, una vera e propria ludoteca itinerante/viaggiante, gestita e organizzata da animatori professionisti che trasformerà la piazza in un luogo di movimento continuo ed incessante.

Per la rassegna “The story tree”, invece, letture a due voci sulle differenze di genere a cura di Perledonne in collaborazione e presso Libreria il Mosaico e per i bimbi più sportivi ci sarà occasione per cimentarsi o assistere anche a diverse pratiche sportive come le prove di scherma (piazza Gramsci) e ginnastica artistica (piazza Matteotti). Programma completo su www.imoladimercoledi.it.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui