Imola, dalla Pedagna a Ponticelli cantieri al via nelle piazze

Quasi 400.000 euro investiti per interventi di riqualificazione sulla piazza di Ponticelli e sulla bocciofila della stessa frazione oltre a quelli previsti per piazza Mozart nel quartiere Pedagna. «L’amministrazione comunale intende proseguire in questo capitolo di interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini – per dare nuovo decoro, funzionalità e sicurezza a luoghi e strutture pubbliche del territorio. In questo caso stiamo parlando della piazza di Ponticelli, che ormai da alcuni decenni aspettava un intervento, e lo faremo con un investimento di 150 mila euro, della bocciofila nella stessa frazione, per altri 50 mila euro, e in piazza Mozart in Pedagna per 170 euro di spesa».

Interventi a Ponticelli

Il progetto sull’area centrale della frazione prevede la riqualificazione della piazza di Ponticelli situata a ridosso di via Montanara e consiste nella sua completa ripavimentazione e creazione di un parcheggio centrale. A questo si aggiunge la piantumazione di nuove alberature più giovani e l’inserimento di una nuova rete di illuminazione con nuovi corpi illuminanti. «I lavori partiranno entro metà ottobre – spiega Raffini – e permetteranno di creare uno spazio di incontro e attività di aggregazione, mantenendo nel contempo, la possibilità di utilizzare lo spazio come luogo di sosta dei veicoli, vista la presenza di attività commerciali nell’intorno. I lavori saranno sicuramente pronti prima della festa dei maccheroni che – conferma l’assessore – si farà così in una piazza rinnovata». Nella bocciofila invece i lavori partiranno a fine ottobre e consisteranno nella rimessa a norma degli impianti elettrici, si costruiranno nuove uscite di emergenza e si rifarà la pavimentazione facendo diventare il luogo uno spazio polifunzionale eventualmente utilizzabile anche dalle scuole.

Lavori in piazza Mozart

Un altro importante intervento che prenderà il via a breve, l’avvio dei lavori è fissato a novembre, è quello della riqualificazione di piazza Mozart nel quartiere Pedagna. Lavori che avranno una durata di almeno quattro mesi e che prevedono «la demolizione delle ali e dei muretti di contenimento in cemento armato, delle travi reticolari, della fontana con successivo innalzamento del piano di campagna della piazza, portando il tutto alle quote di via Puccini e del portico condominiale, per eliminare qualsiasi forma di barriera architettonica. Inoltre – spiega Raffini – verrà realizzata una fascia verde, permeabile in vari punti al passaggio, a delimitazione dello spazio pubblico dalla viabilità di via Puccini, una nuova illuminazione e verrà realizzata una nuova pavimentazione antiscivolo». A questi interventi si aggiungono anche quelli approvati dal condominio esistente che permetterà, sempre utilizzando la stessa ditta che eseguirà i lavori commissionati dal Comune, sulla riqualificazione del portico presente.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui