Imola, dal Comune 450 mila euro in due anni per lavori nei cimiteri

Imola

Per riqualificare, mettere in sicurezza e dare “dignità” all’Imola che fu, cioè i cimiteri del territorio, l’amministrazione comunale sta cercando e sta investendo risorse. Ne mancano ancora parecchie, si stimano almeno diversi milioni di euro, soprattutto per il suo spazio della memoria eterna e del ricordo legati al comparto monumentale del Piratello, ma in questi due anni comunque, l’impegno e gli sforzi non sono mancati.

«Abbiamo iniziato un lavoro impegnativo – spiega il sindaco Marco Panieri –, che proseguiremo nei prossimi anni, per una riqualificazione e manutenzione straordinaria dei cimiteri, consapevoli di avere un patrimonio molto diffuso e ampio, che oltre a quello del Piratello comprende anche i piccoli cimiteri delle frazioni. Oltre a quelli realizzati fin qui, stiamo programmando i lavori per il futuro e in questo contesto c’è anche il progetto per il Gran Campo, che deve trovare una svolta, per la quale è necessaria la collaborazione con la Sovrintendenza, al fine di ottimizzare l’accesso al cantiere, rendere tutte le aree sulle quali si interverrà facilmente accessibili dai mezzi, nel pieno rispetto del luogo in cui si andrà ad operare».

Per ora, comunque, sono stati investiti 450mila euro. «Gli interventi riguardano sia il cimitero del Piratello sia quelli delle frazioni – prosegue il primo cittadino –. A questi si aggiungono 270 mila euro di risorse messe in campo per la progettazione degli interventi futuri, compresa la soluzione per il Gran Campo».

Intanto, nelle scorse settimane sono stati tolti i ponteggi lungo il muro del cimitero del Piratello su via Montecatone, mentre sono stati parzialmente smantellati quelli interni nella parte del campo nord-ovest e nel campo monumentale. Inoltre è stata inserita una illuminazione a led e il fossato tra il campo nord-ovest e il campo monumentale è stato aperto e ripulito.

Altri interventi hanno riguardo la sistemazione dei viali, la realizzazione di una nuova canaletta di scolo, il rifacimento terrazzi e solai, la realizzazione di 640 nuovi ossari, l’installazione di dissuasori antipiccioni, la sistemazione di lapidi, tubazioni, campi di sepoltura, il rifacimento dei vialetti interni in ghiaia e varie imbiancature.

Tra il 2021 e il 2022 sono stati portati a termine vari interventi tra cui la costruzione della rampa accesso al giardino delle rimembranze, il ripristino degli intonaci, il nuovo piazzale carico-scarico materiali a sud e il nuovo fabbricato per esumazioni e una serie di interventi legati al potenziamento del sistema informatico e informativo sul cimitero.

Oltre al cimitero del Piratello, nel territorio comunale sono presenti anche i cimiteri di Zello, Linaro, San Prospero, Croce in campo, Sesto Imolese e Mezzocolle. Dal 2020 la giunta in carica è intervenuta in modo importante sui cimiteri di San Prospero, Linaro e Zello, che sono stati tutti ritinteggiati, messi a norma come impianto elettrico e con la sostituzione di nuovi impianti di automazione dei cancelli di ingresso.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui