Imola, concerto di Natale il 28 dicembre

Archivio


Anche quest’anno si terrà “Note di festa”, il concerto di Natale offerto come da tradizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, con la direzione artistica di Emilia Romagna Festival. Ne saranno protagonisti i Salzburg Chamber Soloists, che suoneranno alcuni valzer viennesi diretti dal violinista Lavard Skou-Larsen. Inoltre la guest star della serata sarà il cantante Elio, ex frontman del gruppo Elio e le Storie Tese. Lo spettacolo in programma al teatro Ebe Stignani per lunedì 28 dicembre alle 21, sostenuto dal Comune di Imola, dal Mibact e dalla Regione, sarà per la prima volta visibile in tutta Italia tramite diretta streaming gratuita sulla piattaforma regionale Lepida Tv, canale 118 del digitale terrestre, e sul sito www.italiafestival.tv, realizzato dal ministero degli Esteri per promuovere nel mondo i principali festival italiani di musica colta.

«Quest’anno non è stato possibile organizzare il concerto davanti a un pubblico», spiega Rodolfo Ortolani, presidente della Fondazione, «ma abbiamo pensato di non fermarci, dandoci anzi un obiettivo ambizioso: entrare nelle case della gente, arrivando a migliaia di persone in questo momento difficile, dove siamo raggiunti costantemente dalle notizie sulla pandemia. Avvalendoci della tecnologia abbiamo voluto trasformare una situazione di grande disagio in un’occasione per regalare a tutti un’ora di gioia, perché la musica stessa è un momento di gioia. Oltre ai solisti di Salisburgo sarà presente appunto Elio, un grande artista italiano ospitato a Imola anche a maggio dello scorso anno per il concerto di beneficienza “L’Opera da tre soldi e altre storie”».

Il video di “Note di festa”, che verrà rilanciato anche dalle ambasciate italiane all’estero, rimarrà disponibile sul sito di ItaliaFestival, «a costituire una sorta di gemma primaverile per la ripartenza che speriamo avvenga nei prossimi mesi. Le associazioni di volontariato imolesi saranno le principali destinatarie di questo concerto».

Il direttore artistico di Erf Massimo Mercelli poi afferma: «Siamo molto contenti di partecipare al lancio di questo importante segnale di speranza. Quest’anno ospiteremo una delle orchestre da camera più celebri al mondo, un complesso formatosi nel 1991 dall’unione dei migliori allievi dell’Accademia del Mozarteum a Salisburgo».

Le musiche che verranno eseguite «sono di Mozart, Johann e Josef Strauss e Gioachino Rossini. A guidarci lungo questo percorso sarà Elio, che con la sua consueta simpatia presenterà i brani in programma, supportato da un testo del critico musicale Stefano Valanzuolo. Elio poi si cimenterà da tenore nella reinterpretazione scherzosa di alcuni dei brani più famosi dell’opera classica, dall’aria “Non più andrai, farfallone amoroso” tratta da Le nozze di Figaro a “Madamina” del Don Giovanni, fino a Rossini, di cui eseguirà “Largo al factotum” da Il barbiere di Siviglia».

Mercelli sottolinea come «anche quest’estate gli abbonati di Erf ci hanno sostenuti, e in mancanza di eventi in presenza quella dello streaming è un’ottima risorsa per tenere accesa la fiamma della cultura, specialmente se in alta qualità. È una medicina che ci aiuta ad andare avanti, sperando che questo periodo complicato passi presto».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui