Imola, cantiere in viale Andrea Costa al via da gennaio

Archivio

Con l’inizio del nuovo anno, subito dopo la fine delle festività natalizie, prenderà il via il cantiere che ridisegnerà l’asse viario che dalla stazione dei treni arriva fino alle porte della città. Si tratta nello specifico di un progetto riguardante l’intervento di rigenerazione urbana dell’asse Costa, Marabini ex scalo merci Fs. Un intervento importante e impattante, dal punto di vista economico, che arriva a superare il milione e duecentomila euro. Risorse che, soprattutto quelle necessarie per avviare il secondo e terzo stralcio, vedono partner progettuale, finanziario e operativo, le Ferrovie dello Stato.

Via al cantiere

Adesso però si parte con il primo stralcio dei lavori quelli in capo esclusivamente all’amministrazione comunale imolese. Queste dovranno terminare entro il prossimo Gran premio di Formula 1. Gli interventi prevedono la riqualificazione di viale Andrea Costa da Porta Appia fino all’incrocio di via Mentana.

«Con l’aggiudicazione dell’appalto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Pierangelo Raffini – possiamo dare il via a questo step di lavori che entro maggio saranno terminati. Un progetto che rispetto a quello originale datato 2018 è stato ampliato allargando l’intervento anche al piazzale Marabini, quello della stazione, e nell’area posta a sinistra prima occupata dall’ex dopo lavoro ferroviario. La riconversione ha il compito di migliorare sia il viale Andrea Costa sia viale Marconi, soprattutto nel tratto ex Broggini-Coop Ceramica».

Caratteristiche

I lavori tra Porta Appia, all’altezza dell’incrocio di via Mentana e via Aspromonte vedrà rifatti tutti i piani calpestabili, quindi marciapiedi e piste ciclabili, verrà ridefinita l’illuminazione pubblica e si metterà a dimora un nuovo e più moderno arredo urbano. «Per finanziare il tutto – prosegue l’assessore – le risorse provengono dalla legge regionale 41/97 e da un contributo straordinario arrivato a compensazione della costruzione della Despar». I lavori per questo primo step di intervento di riqualificazione urbane se lo è aggiudicato la ditta Geminiani di Brisighella per una spesa di 236.655,78 euro, salvo aumenti dei costi delle materie prime ancora imprevedibili.

Quello da fare

Il primo intervento «dovrà essere seguito da un altro stralcio – spiega l’assessore Raffini – che riguarderà l’altra parte del viale e piazzale Marabini. In questo caso l’altro soggetto strategico sono con le Ferrovie dello Stato, visto che sono proprietarie di piazza e dell’ex dopolavoro». Successivamente, il cronoprogramma prevede nei prossimi anni la partenza del cantiere dell’area ex dopolavoro accanto al parcheggio delle biciclette, in cui si prevede un posteggio auto green e una zona ristoro. Incognita principale qui è il fattore tempo. «Per il recupero del piazzale della stazione stiamo aspettando che arrivi il progetto definitivo delle Ferrovie. La nostra intenzione – chiude Raffini – è arrivare a fine legislatura, quindi entro il 2026, con il completo ammodernamento di questo asse strategico di Imola».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui