Imola, arriva il photored all'incrocio tra via Marconi e via Veneto

Archivio

Due nuove telecamere per il controllo delle infrazioni legate al passaggio con il rosso entreranno in funzione nel territorio imolese. Si tratta dell’intersezione controllata dal semaforo in via Marconi e via Veneto. In questo modo queste telecamere, in funzione per entrambi i sensi di marcia, si vanno ad aggiungere alle sette già operanti sul territorio.

Spesa da 250mila euro

Per fare questo ulteriore aumento di “occhi digitali” il Comune, attraverso la Polizia municipale con il supporto della Società Area Blu spa, ha indetto una gara, il cui bando per la presentazione delle domande scade il 28 settembre, per un valore complessivo di quasi 250mila euro. Di questi 166.500 euro serviranno per la fornitura e posa dei dispositivi e del software di gestione dati, 64.500 per il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a partire dalla fine del periodo di garanzia e 18.500 euro per gli interventi di manutenzione straordinaria. Con queste risorse, allo scopo di ridurre dell’incidentalità alle intersezioni, l’amministrazione comunale intende aggiornare gli attuali dispositivi con moderne tecnologie di rilevamento in grado di produrre sia fotogrammi che filmati video.

Tipo di telecamere

Il sistema di ripresa sarà dotato di un sensore in grado di fornire immagini di buona qualità in modo da visualizzare chiaramente il veicolo in transito e rilevare facilmente la targa e riportare, per ogni infrazione rilevata, la denominazione del luogo, la denominazione della intersezione, la data della violazione (giorno, mese, anno), l’ora esatta del transito (ora, minuti, secondi), lo stato della lanterna semaforica al momento della violazione, il tempo trascorso dall’inizio della fase del rosso al momento della violazione e la durata della fase del giallo semaforico. L’appalto ha quindi per oggetto la fornitura di nove nuovi apparati per il controllo automatico delle infrazioni semaforiche al Codice della Strada, di cui sette in sostituzione di altrettante postazioni già esistenti e due, come detto, da installare su un’intersezione semaforica attualmente sprovvista di controllo. Nella gara sono incluse le prestazioni di installazione, la manutenzione completa, il collaudo, la formazione e l’assistenza del personale all’uso delle attrezzature e dei software necessari alla loro gestione.

Tutti gli interventi

L’appalto riguarda così la sostituzione mediante la fornitura e installazione di nuovi apparati di controllo nei seguenti incroci. Due tra via Pisacane e via Santerno, uno tra la via Emilia e via Gualandi, due tra via Marconi e via Pambera, uno tra via della Resistenza e via Campanella e uno tra via D’Agostino e via D’Acquisto. A questi si aggiunge la realizzazione del “photored” anche tra via Marconi e via Veneto. L’installazione degli impianti dovrà essere effettuata entro 90 giorni dalla sottoscrizione del Contratto d’appalto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui