Imola, a una ditta di Vignola i lavori al ponte di viale Dante

Archivio

È la Pro Service Costruzioni di Vignola, in provincia di Modena, l’azienda che Area Blu ha individuato attraverso la procedura negoziata per l’affidamento del primo stralcio dei lavori di consolidamento statico e di miglioramento sismico del ponte di viale Dante. Un progetto da un milione e 170mila euro (di cui 942.949,06 euro di lavori, importo che ha consentito di procedere con l’affidamento tramite procedura negoziata perché inferiore al milione), con i lavori che dovranno essere completati entro e non oltre 253 giorni dalla data di inizio.

Sei contatti, tre offerte

Trattandosi di una procedura negoziata, prevista per lavori di importo pari o superiore a 150mila euro e inferiori a un milione di euro, non è stato pubblicato alcun bando di gara, però la società in house del Comune di Imola era obbligata a consultare almeno cinque operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. Area Blu ha rivolto l’invito a presentare offerte a sei imprese: Costruzioni edili Baraldini Quirino di Mirandola, Frantoio fondovalle di Marano sul Panaro, Impresa Silvio Pierobon di Belluno, Pro Service Costruzioni di Vignola, Stradedil di Casa Guiglia e Zaccaria costruzioni di Montese. Solo tre ditte, però, hanno effettivamente risposto: Frantoio Fondovalle, Impresa Silvio Pierobon e Pro Service Costruzioni.

Dopo la prima seduta di gara del 23 gennaio – il termine indicato per la presentazione delle offerte – e l’apertura delle buste con la documentazione di carattere amministrativo, la società in house del Comune di Imola ha richiesto un’integrazione a due fra le aziende che hanno partecipato alla procedura negoziata (in un caso mancava la dichiarazione di conformità del Rapporto periodico del personale maschile-femminile biennio 2020-2021 inviato al Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e alle rappresentanze sindacali, nell’altro la stessa attestazione ma limitatamente alla parte che riguarda le organizzazioni sindacali), e l’apertura delle buste con le offerte economiche è stata posticipata a lunedì 30 gennaio.

Impresa Silvio Pierobon ha proposto un ribasso dello 0,52%, Frantoio Fondovalle dell’8% e Pro Service Costruzioni del 10,77%.

990.00 euro dal Pnrr

Il progetto di consolidamento statico e di miglioramento sismico del ponte di viale Dante è finanziato per 990.000 euro dal Pnrr nell’ambito della missione “Interventi per la resilienza e la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”, e per la parte rimanente da Area Blu.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui