“Il turismo di Riccione? Fondato sulle nostre nonne”: la sindaca e un 8 marzo speciale

“Riccione è femmina. L’economia principale della nostra città, il turismo, è fondata sulla vocazione all’ospitalità delle nostre nonne che, mentre i mariti pescatori andavano per mare, accoglievano in casa i bambini affetti da scrofolosi provenienti dalle grandi città”. Così la sindaca di Riccione Daniela Angelini. “E’ da lì che sono nate locande e pensioni – continua la sindaca – Riccione è tante cose ma è soprattutto condivisione e bellezza. Abbiamo scelto di donare un momento di riconoscimento ad alcune donne simbolo della nostra città con l’intenzione di omaggiarle tutte”. Sul palco saliranno alcune protagoniste storiche del turismo riccionese e dialogheranno con le nuove imprenditrici e lavoratrici della città.

Un incontro per l’8 marzo

Una serata di musica e parole, un ritratto di città attraverso le storie, le testimonianze, gli aneddoti e le vite vissute dalle donne riccionesi. In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, mercoledì 8 marzo, l’amministrazione comunale di Riccione e la Commissione pari opportunità, in collaborazione con Famija Arciunesa, invitano la cittadinanza a partecipare a una serata evento nella sala Granturismo di piazzale Ceccarini. 

La voce della cantante sammarinese Valentina Monetta si alternerà a un carosello di immagini della città, patrimonio dell’archivio fotografico di Famija Arciunesa, e alla voce delle protagoniste della storia della Perla verde dell’Adriatico: le donne che hanno fatto Riccione.  Valentina Monetta, più volte sul palco dell’Eurovision Song Contest, sarà accompagnata dal pianoforte di Simone Migani e dalla batteria di Claudio Malerba. A condurre la serata e moderare il dibattito sul palcoscenico della sala teatrale al secondo piano del Palazzo del Turismo sarà il giornalista e presidente di Famija Arciunesa Francesco Cesarini. L’appuntamento è alle 21 alla sala Granturismo: sarà anche l’occasione per presentare alla città la Commissione pari opportunità del Comune di Riccione presieduta da Eleonora Ruggeri.

Eleonora Ruggeri

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui