“Il tuo Dante è come un rock”: Ligabue e Moro stelle a Forlì e Ravenna

Ravenna e Forlì unite ancora a doppio filo nel nome di Dante Alighieri. Durante Imaginaction, il festival internazionale che si terrà a Forlì a fine agosto, verrà infatti presentato in anteprima il videoclip ufficiale di una delle canzoni rock che hanno segnato la storia, interamente girato nella città dove riposa il Sommo Poeta. Si tratta di “Sogni di rock and roll” di Luciano Ligabue, prodotto nell’ambito della rassegna “I capolavori immaginati”, il progetto di Imaginaction votato a regalare videoclip alle canzoni che hanno scritto la storia della musica rimanendo prive di un video.

A guidare le riprese, fatte esclusivamente a Ravenna, sarà Fabrizio Moro. Insieme a lui, lo stesso Ligabue, che comparirà nei fotogrammi del video. La scelta della città di Ravenna, spiega Stefano Salvati, direttore artistico della manifestazione, «è legata a una preferenza dello stesso Ligabue, per via della stima per Dante Alighieri. È anche un modo per onorare i 700 anni dalla morte di Dante, quello che, in fine dei conti, è stato forse il primo vero artista rock di tutti i tempi: ha saputo rompere con il passato».

In piazza Saffi

Il festival internazionale del videoclip, che nella sua seconda edizione celebra artisti e cantanti internazionali, si terrà dal 27 al 29 agosto sul palco di 45 metri allestito in piazza Saffi, cambiando quindi location, visto che l’anno scorso si svolse in modalità drive-in nel parcheggio dell’aeroporto. Un’altra novità della presente edizione è nella prima serata, quella di venerdì 27 agosto, quando Fabrizio Moro si esibirà in concerto sul palco allestito nella piazza centrale.

Un progetto, quello della quinta edizione del Festival internazionale del videoclip, realizzato dal Comune di Forlì con il contributo della Regione Emilia Romagna e di Apt servizi, che, dichiara il sindaco forlivese Gian Luca Zattini, «è davvero di grande spessore, il frutto di una mission che ci siamo dati, determinati ad arricchire Forlì con grandi iniziative in campo sportivo e dell’intrattenimento». «Il nostro obiettivo è fare cose eccellenti – ha ribadito il primo cittadino – e l’assessora Cintorino si è impegnata tantissimo, ha regalato alla sua città tre giorni di grande musica».

A coordinare l’iniziativa, infatti, insieme a Salvati e Raffaella Tommasi per Daimon film, l’assessora al turismo Andrea Cintorino che dichiara la propria volontà di «dare impulso al centro storico con artisti di fama internazionale».

Ancora avvolti nel mistero i nomi dei big che si esibiranno sul palco, è noto invece che la serata del 29 agosto sarà dedicata a Lucio Dalla e Gino Paoli. Durante le tre serate verranno proiettati anche i video dei vincitori del concorso Young imaginaction award, rivolto ai giovani artisti che presenteranno alla giuria video che pongono al centro esempi di street art. I biglietti per partecipare al concerto del 27 di Fabrizio Moro sono acquistabili su Ticketone, mentre su Ticketmaster si trovano quelli per il 28 e il 29 agosto.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui